ANNULLATO | 8 dicembre | 5ª edizione di Yamaha Piano Discovery - Saskia Giorgini

Pubblicato il 3 ottobre 2019 • Musica Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 Lainate MI, Italia

IL CONCERTO E' STATO ANNULLATO 

 

Domenica 8 dicembre 2019, ore 16.00 
Sala della Musica di Vila Litta

Quarto e ultimo appuntamento con la rassegna di concerti Yamaha Piano Discovery promosso da Amministrazione comunale di Lainate e Yamaha.

Come nelle precedenti edizioni, sarà dato spazio sia a pianisti di fama internazionale, decisamente affermati nel mondo del concertismo, sia a giovani talentuosi che si sono distinti nel mondo della musica classica attirando l’interesse del pubblico e della critica.


L'ARTISTA
Il suo ultimo recital è stato definito “elettrizzante e impeccabile” (The Observer-Londra): Saskia Giorgini è la vincitrice del prestigioso concorso internazionale Mozart a Salisburgo – 2016 – (con premio speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo) e del premio speciale per la migliore esecuzione di un’opera di F. Chopin al Concorso Busoni 2015. Saskia è ospite di importanti sale e istituzioni, tra cui Eindhoven Muziekgebouw, Meistersingerhalle-Norimberga, Liederhalle Stuttgart, Großer Saal-Salzburg, Konzerthaus e Muzikverein-Vienna, MiTo Settembre Musica, Unione Musicale, Vancouver Summer Festival, Varsavia Filharmonia Narodowa, Festiwal Katowice, Seoul Arts Center,  Musashino (Tokyo), Festival dei Due Mondi di Spoleto, Concerti del Quirinale (con diretta su Radio3), Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Padova.
Saskia Giorgini inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, studiando, grazie al supporto della De Sono Associazione per la Musica, con R. Risaliti e L. Margarius. Si laurea successivamente con lode, sotto la guida di C. Voghera presso il Conservatorio di Torino. Ha partecipato a masterclasses di A. Ciccolini, Z. Kocsis, A. Lonquich, L. Lortie, A. Lucchesini, B. Lupo, E. Virsaladze. Si è infine perfezionata con Enrico Pace (Accademia di Musica di Pinerolo), con Julius Drake (repertorio Liederistico, Università di Graz) e con Pavel Gililov (Postgraduate al Mozarteum di Salisburgo). Dal 2014 al 2015 ha insegnato all’Accademia di Musica di Pinerolo come assistente del Maestro Pavel Gililov.
Saskia è Bösendorfer Artist. “Saskia possiede una tecnica infallibile, un suono bellissimo ed emozionante, un fraseggio pieno di fantasia ed una musicalità pura” Salvatore Accardo.