Anteprima spettacolo. Novità per la stagione teatrale 2019

Pubblicato il 21 ottobre 2019 • Teatro Via S. Bernardo, 1, 20020 Lainate MI, Italia

PROVE APERTE ALL'AUDITORIUM DEL CENTRO CIVICO DI BARBAIANA
Una importante novità attende quest'anno gli appassionati di teatro. Diverse compagnie teatrali emergenti, anche di caratura nazionale, si candidano per produrre il loro nuovo spettacolo e presentarlo in anteprima all'Auditorium del centro Civico di Barbaiana.

Un po' come avviene al Teatro alla Scala con le 'prove generali aperte', anche a Barbaiana le compagnie offriranno al pubblico uno spettacolo gratuito, ma di alto profilo.  Si comincia:

Domenica 27 ottobre, alle 21.00
'MIO ZIO SAMIR', anteprima spettacolo

Compagnia Lumen, candidato premio Theatrical Mass di CRT
Ingresso gratuito


LA TRAMA
Jamal ha 28 anni, lavora alle poste a Tunisi. Per lui non è difficile ottenere un visto turistico quando, in occasione della morte di suo zio Samir, deve recarsi in Italia per sistemare le questioni relative all’eredità di quest’uomo che non ricorda neanche. Jamal arriva in Italia carico di aspettative sul nostro paese e con l’idea neanche troppo remota di fermarsi a vivere in casa di suo zio, una volta sistemate un po’ di questioni legali. Lo accoglie la città di Genova, che con i suoi vicoli cosmopoliti gli ricorda una città nordafricana e con i suoi colli coi palazzi ottocenteschi gli fa respirare l’Europa. Un amico di suo zio professore e commercialista, lo guida alla scoperta di quest’uomo, Samir, che non aveva più fatto ritorno a Tunisi. 

"Mio zio Samir” per la compagnia è un ulteriore passaggio nel percorso di ricerca, volto ad affrontare temi legati alla contemporaneità, approfondendo da punti di vista “spostati” su tematiche sociali e politiche. Spesso, solo rovesciando il punto di vista otteniamo una lettura delle cose che ci porta a comprendere aspetti che tendiamo a dare per scontati. É nell’incontro con l’altro che si compie la formazione di una identità e si rompono gli stereotipi.