Campagna vaccinazioni anticovid alla RSA/RDS

Pubblicato il 5 gennaio 2021 • Emergenza

Riceviamo e pubblichiamo la nota informativasanitaria della RSA/RSD di Lainate del 5 gennaio 2021.


"Gentilissimi Ospiti, Familiari e Amministratori di Sostegno,
Vi comunichiamo che è finalmente partita, almeno sulla carta, la campagna di vaccinazione anti-Covid-19 per gli Ospiti e gli Operatori della RSA.
Non abbiamo ancora certezza sulla data in cui ci verranno consegnati i vaccini, ma ASST ci ha comunicato oggi che la fornitura avverrà entro le prossime due settimane.
Purtroppo Regione Lombardia ha escluso da questa prima fase Ospiti e Operatori delle RSD, è stato fatto presente speriamo in buone notizie a breve.
Come da indicazioni ricevute verranno inizialmente vaccinate solo le persone (Ospiti e Operatori) che sono sempre risultate negative al tampone. Solo in una seconda fase saranno vaccinati tutti gli altri.

Di seguito alcune indicazioni operative:
- I Medici di reparto vi contatteranno telefonicamente già da oggi per il consenso (o il rifiuto) alla vaccinazione. A loro potrete chiedere tutte le informazioni che vorrete.
- Insieme al modulo di consenso vi verrà inviata o consegnata la nota informativa del Ministero della Salute, che contiene il dettaglio sulle caratteristiche del vaccino.
- Per poter trasmettere ad ASST il fabbisogno di dosi, vi chiediamo di rilasciare (o negare) il consenso con cortese sollecitudine.
- In merito alla mancata fornitura delle “famose” siringhe da parte degli Enti Pubblici, vi comunichiamo che abbiamo provveduto all’acquisto in autonomia sia delle siringhe sia di tutti gli altri materiali necessari alle vaccinazioni.
In fine vi rendiamo noto che la nostra RSA è abilitata al rilascio, dopo la seconda dose di vaccino a distanza di 21 giorni dalla prima, del certificato vaccinale valido a tutti gli effetti di legge.

Un cordiale saluto
La Direzione Sanitaria e la Direzione Generale Ser.co.p