Lettera del Sindaco ai cittadini. Oggi è il momento della razionalità, della responsabilità e della coesione

Pubblicato il 6 marzo 2020 • Emergenza

Cari cittadini,

stiamo vivendo da qualche settimana una situazione mai sperimentata prima, un’emergenza sanitaria che riguarda non solo l’Italia, ma il mondo intero.
Da due settimane in Lombardia e da questa settimana in tutta Italia dobbiamo osservare limitazioni alle nostre consuete abitudini di vita con l’obiettivo di minimizzare i contatti ed evitare gli assembramenti per diminuire le probabilità di trasmissione del virus. Sarà così sino al prossimo 3 aprile.
Limitazioni che hanno e avranno effetti sociali ed economici, su famiglie, giovani e anziani, commercianti, imprenditori e tutte le categorie di lavoratori di ogni settore. Limitazioni sì, ma necessarie.

Oggi è il momento della razionalità, della responsabilità e della coesione. Invito tutti, senza ansie ingiustificate ma con coscienza, a informarsi solo attraverso i canali ufficiali (Ministero della Salute, Regione Lombardia e Comune), a seguire le indicazioni fornite dalle istituzioni dello Stato suggerite da chi opera nella sanità.

E’ importante che ciascuno faccia la propria parte, facendo prevalere il buon senso e la solidarietà. 

Come Sindaci della zona rhodense abbiamo istituito un coordinamento che ha l’obiettivo di rafforzare le sinergie e la collaborazione, la risposta comune ai bisogni delle nostre comunità, in linea diretta con le istituzioni superiori.

Da Sindaco, insieme a tutta l’Amministrazione comunale, ribadisco la mia vicinanza a tutti, fiducioso che Insieme riusciremo a superare questa delicata fase.

 

In allegato alcune raccomandazioni semplici, ma importanti da continuare a seguire
 

Ricordiamo i numeri attivi per info e chiarimenti:

  • numero verde regionale 800 894 545
  • Ministero della Salute 1500

 

 

RACCOMANDAZIONI UTILI
Allegato formato pdf
Scarica