Dal 15 maggio aprono le adesioni per il progetto 'Ci sto? Affare Fatica!'

Pubblicato il 11 maggio 2023 • Giovani , Sociale

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il progetto ‘Ci sto? Affare fatica!’ dedicato ai ragazzi dalla terza media ai 18 anni. 
A coordinare l’iniziava - promossa dall’Assessorato ai Giovani - che vuole avvicinare le generazioni, insegnare il valore della fatica, ma anche ritrovare la dimensione del gruppo e la cura e tutela dei beni e spazi comuni, sarà la Cooperativa sociale Serena che dal 15 maggio avvierà la chiamata a tutti i giovani e giovanissimi lainatesi.

Anche quest’anno ciascun gruppo di ragazzi, durante l’estate sarà coinvolto in attività manuali, guidato da un giovane volontario (tutor) e da alcuni volontari adulti (handymen) che svolgeranno l’attività di volontariato insieme ai ragazzi. Obiettivo: la cura di un bene pubblico. I gruppi realizzeranno le attività alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì.

I DETTAGLI
Il progetto si svolgerà nelle settimane: dal 26 al 30 giugno e dal 3 al 7 luglio.
I gruppi lavoreranno per pacchetti settimanali. Per i ragazzi partecipanti sono previsti dei "buoni fatica" del valore di € 50,00 riguardanti gli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, ecc). Anche ai tutor verrà riconosciuto un ‘buono fatica’, del valore di € 100,00.

La comunità sarà chiamata a sostenere ed accompagnare i gruppi di ragazzi in modi diversi.

Un ruolo chiave sarà affidato agli handymen, o ‘maestri d’arte’, adulti ‘tuttofare’ capaci di trasmettere piccole competenze tecniche e artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor. I ‘buoni fatica’ saranno ‘ticket’ da spendere nei negozi della città. Proprio per questo i commercianti lainatesi, anche quest’anno saranno chiamati a collaborare all’iniziativa.

 

Per info e candidature Tutor, Tuttofare e commercianti
348 337 2422 - Info@cistoaffarefatica.it

Per info e iscrizioni dei ragazzi
Iscrizioni a partire dal 15 maggio on line sul sito www.cistoaffarefatica.it

info segreteria 348 337 2422
Info@cistoaffarefatica.it