19 dicembre | Il Grande Gospel nella Chiesa di S.Francesco a Pagliera

Pubblicato il 12 dicembre 2022 • Cultura

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, l’energia e la forza del Gospel ritornano, come da tradizione, a risuonare nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi con il concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale con il gruppo “Michael Brown and F.O.C.U.S. Gospel Singers”.

Lunedì 19 dicembre, ore 21.00
Chiesa San Francesco d'Assisi - Pagliera
Ingresso libero

La nascita dei “F.O.C.U.S. Sound of Victory” (Followers of Christ Upholding Standards) risale al dicembre 1997 sotto la guida di Wayne Ravenell che vuole creare uno dei migliori, vibranti, gruppi gospel di Charleston (South Carolina). All’inizio il gruppo è composto da 20 elementi e da gruppi esterni provenienti da diversi ministeri. Sebbene lo stile di musica sia differente dal gospel tradizionale, raccoglie numerosi consensi dal pubblico tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel quali: God’s Property, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, nonché accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton.
Negli anni il gruppo acquisisce esperienze e vive periodi di transizione e di trasformazione e, nell’agosto 2005 Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente tuttora alla guida del gruppo. Nel marzo 2005 registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” dove ritroviamo uno stile creativo e un’espressiva e versatile musicalità, seguito poi, nel 2008, da Sound of Victory e, nel 2012, da Good Time, un album che mantiene vivo il sound caratteristico della band. Ma questi giovani musicisti non si fermano mai e, nel 2014, arriva il singolo “Free” con Joshua Roger che, accanto al singolo “Excellent” dell’album Good Time ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica. 
Nel dicembre 2011 si esibiscono all’Auditorium Parco della Musica di Roma e nel dicembre 2015 partecipano al “Concerto Gospel Di Natale” all’Auditorium della Conciliazione di Roma, trasmesso da Canale 5 Mediaset. Durante questo straordinario evento hanno condiviso il palco con grandi artisti internazionali fra cui Anastacia, Lola Ponte, Angélique Kidjo, Hevia, Riccardo Cocciante, Anna Amoroso e altri importanti artisti italiani. 
Questo gruppo dai toni vivaci intende comporre musica per Dio attraverso un radicale e innovativo modo di pregare, un reale esempio per tutti i giovani. 

Line-up: 
Michael Brown - vocals and Hammond 
Rene Massey - vocals 
Javetta Campbell - vocals 
D’Jawaun Diggs - guitar 
Albert Jenkins - drums and vocals 
Chelsea Oats - vocals 
Lavonta Green - bass and vocal