Allerta neve. Piano per lo sgombero. Aiutaci anche tu!

Pubblicato il 7 dicembre 2021 • Comune , Emergenza

Dal momento che per la giornata di domani 8 dicembre è prevista ALLERTA NEVE, l’Amministrazione comunale ha già avviato le operazioni, tramite il personale Gesem e l’azienda che si è aggiudicata l’appalto neve, per lo spargimento di sale nei punti critici. Si inizia dalle aree in prossimità degli edifici pubblici.
In caso di ghiaccio, da domani 8 dicembre e venerdì 9 dicembre si spargerà sale in prossimità delle scuole cittadine.
Gli operatori sono già allertati per tutte le operazioni di intervento per il ripristino della viabilità veicolare e pedonale.

Ricordiamo inoltre che, per mantenere la città più facilmente percorribile, occorre un po’ di collaborazione di tutti. Ecco alcune regole per migliorare il passaggio:

  • Sgombero della neve dai marciapiedi - È importante tenere sgombro il marciapiede antistante l’immobile asportando la neve per almeno 2 mt dal muro dell’immobile stesso, invece che creare un passaggio pedonale tra due lati di neve. Questo permetterà di evitare che, con il graduale scioglimento della neve, si crei un inevitabile velo di acqua che nelle ore fredde può ghiacciare rendendo pericoloso il passaggio.
    Ricorda che è vietato invadere la carreggiata con la neve rimossa.
  • Accumulo della neve lungo il bordo strada senza invadere la carreggiata e senza ostruire gli scarichi e i pozzetti stradali. In questo modo l’acqua che si scioglie dai cumuli di neve laterali potrà defluire facilmente.
  • Spargere materiale antiscivolo, come sale o sabbia, sui marciapiedi davanti al proprio stabile