Incontro formativo 'La gestione forestale nei PLIS di Pianura'

Pubblicato il 10 ottobre 2022 • Ambiente

Il Parco del Lura (di cui fa parte anche il Comune di Lainate), il Parco Sorgenti del Torrente Lura, il Parco dei Mughetti e il Parco del Rugareto propongono per lunedì 17 ottobre 2022 un incontro formativo sul tema della gestione forestale all'interno dei PLIS (Parchi Locali d'Interesse Sovracomunale).

L'incontro si svolgerà presso la sede del Consorzio Parco del Lura a Caslino al Piano, con il seguente programma:

• ore 9.30 registrazione dei partecipanti
  • ore 10.00 "La gestione forestale in Regione Lombardia: pianificazione, interventi e regole del taglio" Dott. Luca Corti della Regione Lombardia Struttura Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca – Varese, Como e Lecco
  • ore 11.30 pausa
  • ore 11.50 "Buone pratiche di gestione forestale nel Parco del Lura" Arch. Francesco Occhiuto e dott. Mario Paganini
  • ore 12.10 "Buone pratiche di gestione forestale nel Parco dei Mughetti" Ing. Paolo Zaffaroni
  • ore 12.30 dibattito e conclusioni

A CHI E’ RIVOLTO:

L'incontro è rivolto a proprietari di boschi, imprese agricole e forestali, tecnici, liberi professionisti, tecnici e amministratori della P.A., Guardie Ecologiche Volontarie (massimo 2 per Ente).

Iscrizione obbligatoria da effettuare via e-mail (info@parcolura.it) indicando nome, cognome e qualifica/ente di appartenenza, per un limite massimo di 60 posti disponibili.