Autenticazione di Copie e Firme

Ultima modifica 28 gennaio 2019

Autenticazione di Copia

1. Può essere richiesta all'Ente che ha emesso il documento ovvero solo allo stesso se detentore dell'originale (es: al Tribunale per le sentenze emesse)
  2. va richiesta, previa esibizione dell'originale, direttamente all'addetto dell'ufficio della pubblica amministrazione competente per l'istanza in questione
  3. può essere richiesta al notaio, al cancelliere, al segretario comunale o altro soggetto incaricato dal Sindaco
  4. in alternativa ai punti precedenti, il diretto interessato può dichiarare, con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la conformità della copia rispetto  al suo originale.

Autenticazione di Firma

E' l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che firma.

Passaggi di proprietà di veicoli:
in alternativa all'autenticazione notarile, per i passaggi di proprietà di veicoli, il cittadino venditore ed  intestatario del veicolo, può richiedere all'ufficio anagrafe, l'autenticazione della firma relativa alla dichiarazione di vendita.

Documentazione da presentare
Per l'autenticazione di copia: documento in originale oltre alla copia da autenticare.
Per l'autenticazione della firma: documento d'identità oltre al documento sul quale apporre l'autenticazione.

A quale ufficio presentare la richiesta
All’ufficio Punto Comune. Per le autenticazioni di firma che riguardano persone impedite nella deambulazione ovvero allettate, contattare telefonicamente o recarsi al suddetto ufficio per i chiarimenti del caso.

Costi
€ 0,52 di diritti di segreteria, oltre all’imposta di bollo, salvo esenzioni di legge.

Norme di Riferimento

• D.P.R. 28 dicembre  2000 n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
  • D.Lgs.n.223/2006 convertito in Legge 4 agosto 2006 n.248.

Ufficio UO Punto Comune - Servizi demografici