Regione Lombardia

CONCESSIONE PATROCINIO COMUNALE

Ultima modifica 6 marzo 2019

DESCRIZIONE

L’Amministrazione Comunale di Lainate può concedere il patrocinio a favore di iniziative promosse da soggetti pubblici e privati in relazione ad attività istituzionali degli stessi. La concessione del patrocinio favorirà principalmente soggetti che promuovono iniziative in linea con gli obiettivi preminenti del Comune di Lainate. Il patrocinio è finalizzato a sostenere la promozione di attività tendenti a sviluppare e migliorare la qualità di manifestazioni, congressi, concorsi, ed iniziative di particolare interesse per la cittadinanza di Lainate. E’ necessario che ci sia coerenza dell’iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio con le finalità istituzionali dell’Amministrazione Comunale, valutata con riferimento agli ambiti generali di attività, alle linee di azione consolidate, ai programmi ed ai progetti dell’Amministrazione stessa.

Il patrocinio è concesso a favore di iniziative e manifestazione che:

• contribuiscano alla crescita culturale, ambientale, artistica, economica, sociale e sportiva della cittadinanza lainatese favorendo la partecipazione e la formazione di una propria identità culturale;

• promuovano attività agricole, industriali, artigianali, commerciali e turistiche di interesse per la cittadinanza;
• siano finalizzate allo sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza;

• rispondano alle linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale;

• siano legate alle tradizioni locali;

• abbiano carattere nazionale o internazionale;

• siano organizzate con la collaborazione di Istituti di ricerca o di studio (Università) o di organismi culturali e sportivi.

 

CHI PUO' FARE LA RICHIESTA

Possono presentare richiesta di patrocinio: Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni, comitati, enti e fondazioni senza fine di lucro, aziende pubbliche di servizi alla persona, singole persone operanti nel territorio di Lainate, oppure che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgono l’iniziativa patrocinata nel territorio Comunale, ed eventualmente in Comuni aderenti alle manifestazioni

 

QUANDO FARE LA RICHIESTA

La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Punto Comune almeno trenta giorni prima della data di svolgimento dell’evento per il quale si richiede il patrocinio.
 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Le richieste devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal soggetto richiedente e devono contenere la descrizione completa ed esauriente dell’iniziativa.
Nel caso in cui il richiedente decida di affidare la gestione dell’iniziativa ad un’organizzazione specializzata deve indicare dettagliatamente gli estremi identificativi della stessa.

COSTI DA SOSTENERE

Il patrocinio è concesso a titolo non oneroso. Insieme alla concessione di patrocinio, se richiesto, può essere concesso l’utilizzo del logo del Comune di Lainate da utilizzare sul materiale promozionale dell’iniziativa patrocinata.
Per l’uso del logo è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale.

DOVE PRESENTARE LA RICHIESTA

La richiesta va presentata presso l’Ufficio Punto Comune

NORME DI RIFERIMENTO

Delibera Consiglio Comunale n. 11 del 22/02/2011 - Regolamento per la concessione del patrocinio comunale