Contributo per inquilini morosi incolpevoli

Ultima modifica 6 marzo 2019

Contributi volti al sostegno degli inquilini in condizione di morosità incolpevole e titolari di contratto di locazione sul libero mercato sottoposti a procedura di sfratto.

DESCRIZIONE

Contributi messi a disposizione dalla Regione Lombardia, relativi al contenimento dell’emergenza abitativa volte al sostegno degli inquilini morosi incolpevoli titolari di contratti sul libero mercato e soggetti a provvedimento di sfratto. (D.L. 102/2013, DGR N. X/5644/2016, DGR N. X/7464/2017, DGR XI/602/2018, ed alla Deliberazione della Giunta Comunale n. 245/2016)

COME ACCEDERE

I requisiti necessari per l’ottenimento del contributo sono i seguenti:

Avere ISE non superiore a € 35.000,00 o un ISEE in corso di validità non superiore a € 26.000,00 o un reddito

essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, riferito all’alloggio che occupano al momento della presentazione della domanda;

essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi immobili con categorie catastali A1, A8 E A9) e risieda nell’alloggio oggetto della procedura di sfratto da almeno un anno;

avere cittadinanza italiana o di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possieda un regolare titolo di soggiorno ai sensi delle normative vigenti;

rientri nella morosità incolpevole a causa di una consistente riduzione del reddito per le seguenti motivazioni (come esplicitato all’art. 2 del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 202 del 14/05/2014):

Licenziamento

Mobilità

Cassa integrazione

Mancato rinnovo di contratto a termine

Accordo aziendale e sindacale con riduzione dell’orario di lavoro

Cessazione di attività professionale o di impresa

Malattia grave

Infortunio o decesso di un componente della famiglia

Non sia titolare, né lui né un componente del nucleo familiare, di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;

QUANDO FARE LA RICHIESTA

Solo nel periodo di apertura del bando. Il Comune si impegna ad informare attraverso il sito internet del Comune e/o affissione pubblica.

MODULISTICA DISPONIBILE PRESSO

Punto Comune, Servizi Sociali, Sito

VALIDITA’

fino al 29/11/2019

COSTI DA SOSTENERE

TEMPI DI ATTESA

Le domande saranno soddisfatte in ordine cronologico al termine della presentazione di tutta la documentazione necessaria allo svolgimento delle verifiche sul possesso dei requisiti generali e specifici richiesti indicati nel presente Avviso, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

SANZIONI

Le dichiarazioni false sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti in materia.

NORME DI RIFERIMENTO: