Disposizioni anticipate trattamento D.A.T.

Ultima modifica 14 marzo 2019

La Legge n. 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizione anticipate di trattamento” ha istituito le D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento), al fine di promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana.

L’iscrizione nel Registro è riservata ai soli cittadini residenti nel Comune che consegnano la propria D.A.T. in busta chiusa.

Che cosa sono le D.A.T.

Sono delle disposizioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di manifestare la propria volontà, può esprimere in merito all’accettazione o al rifiuto di determinati:

• accertamenti diagnostici
  • scelte terapeutiche
  • singoli trattamenti sanitari

Da chi possono essere presentate

Da qualunque persona maggiorenne e capace di intendere e di volere e residente nel Comune di Lainate.

Forma delle D.A.T.

La Legge n. 219/2017 dispone che le D.A.T. devono essere redatte:

• per atto pubblico
  • per scrittura privata autenticata
  • per scrittura privata semplice consegnata personalmente dal disponente all’Ufficio di Stato Civile.

Le D.A.T. devono essere consegnate in busta chiusa.

Cosa devono fare i cittadini interessati

Il cittadino che voglia depositare la propria D.A.T. deve:

1. redigere la Disposizione Anticipata di Trattamento (D.A.T.) debitamente sottoscritta dal disponente, ed eventualmente dal fiduciario, se nominato dallo stesso disponente;
  2. prendere contatti con l’ufficio di Stato Civile per prendere appuntamento;
  3. presentarsi il giorno e ora stabilite con un valido documento di identità, accompagnato del proprio Fiduciario, se nominato, anch’esso munito di valido documento di identità; il fiduciario può non essere presente in quanto il modulo prevede che il disponente dichiari, sotto la propria responsabilità, l’accettazione dell’incarico e relativa comunicazione allo stesso;
  4. consegnare all’Ufficio di Stato Civile l’originale della Disposizione Anticipata di trattamento (D.A.T.) in busta chiusa. Quest’ultima può contenere, oltre alla D.A.T., una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente e, se nominato, del Fiduciario;

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere firmate in presenza dell’impiegato al momento della consegna.

Sulla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è annotato il numero progressivo del registro istituito presso il Comune.

L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a conservare la stessa in luogo sicuro.

Al Disponente viene rilasciata ricevuta, con il numero di protocollo, dell’avvenuto deposito della D.A.T. Il numero di protocollo sarà anch’esso riportato nel registro nel campo eventuali annotazioni.

L’impiegato addetto alla ricezione di tali atti:

• non è a conoscenza di quanto dichiarato nella D.A.T. e dei documenti inseriti nella busta;
  • non è responsabile del suo contenuto;
  • non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle D.A.T. stesse.

L’iscrizione nel Registro potrà essere revocata dal Disponente in qualunque momento.

Si può modificare la Disposizione Anticipata di Trattamento

Il dichiarante può modificare la propria D.A.T. in qualunque momento.

Le D.A.T. sono esenti dall’obbligo di registrazione, imposto di bollo e di qualsiasi tributo, imposta, diritto e tassa.

Per fissare appuntamento contattare il numero 02/93598260/261

MODULO DI ISCRIZIONE