A tutti i cittadini interessati
Costituisce noleggio di veicoli senza conducente l’attività di noleggio a privati, dietro corrispettivo, di autovetture, motocicli e veicoli senza conducente. Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture. La carta di circolazione di tali veicoli è rilasciata sulla base della denuncia di inizio attività
Per aprire o modificare un’attività di noleggio senza conducente occorre presentare una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), completa della documentazione richiesta.
La presentazione della SCIA consente di iniziare subito l’attività
Requisiti soggettivi:
Requisiti oggettivi:
Licenza
30 o 60 giorni
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Sanzioni
Quelli previsti per la SCIA e dal D.P.R. 19 dicembre 2001 n. 481 - Regolamento recante semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’esercizio dell’attività di noleggio di veicoli senza conducente Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 - Nuovo codice della strada (art. 84)