Demolizione edifici area ex Cascina Panigadi

Cos'è

Demolizione edifici all’interno dell’area comunale denominata ex Cascina Panigadi con pulizia e riordino dell’area verde di pertinenza – CUP: F12C21000140001.

L’area ex Cascina Panigadi si trova a nord di Lainate, al confine con Caronno Pertusella, in un’area oblunga orientata Nord-Sud e prevalentemente stretta tra i vincoli geomorfologici e antropici costituiti a Est dal vicino depuratore delle acque reflue di “Lura Ambiente” ed a Ovest dal torrente Lura.
Il principale edificio è costituito da un capannone fatiscente che è stato acquisito dal Comune di Lainate in seguito ad un abuso edilizio degli anni ’80. Fino ad oggi nonostante i numerosi tentativi l’area non ha mai trovato una destinazione, soprattutto per i numerosi vincoli che insistono sull’area che non consentono l’instaurarsi di nuove attività; pertanto versa tuttora in stato di abbandono. La struttura sorge nei terreni agricoli del Parco del Lura, accanto alla Cascina Panigadi, anch’essa in stato di abbandono.
L’intervento pertanto consiste nella demolizione dei fabbricati e nel riordino delle aree a verde, tale da ipotizzare un uso compatibile alle normative e consentendo una maggiore permeabilità dell’area al fine di garantirne la sicurezza e la fruibilità da parte dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 12:01