Ristrutturazione ex Villa Toselli

Cos'è

Ristrutturazione ex Villa Toselli per implementazione delle attività sociali comunali – CUP: F18I210001860001.

L’edificio denominato ex Villa Toselli venne edificato negli anni 50; a partire dagli anni 80 l9edificio è entrato nelle disponibilità del comune di Lainate che lo ha destinato a varie funzioni, tra cui quella predominate, che si svolge al piano rialzato, è quella di centro Anziani. L’edificio si trova all’interno di un parco attiguo all’area mercatale, nelle immediate vicinanze del centro storico di Lainate e del parco di villa Litta.
L’intervento nel suo complesso si è posto come obiettivo, pur mantenendo intatte alcune caratteristiche dell’edificio, di poterlo riconfigurare in chiave contemporanea al fine di implementarne l’utilizzo e di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico.
L’idea guida del progetto è stata quella di affiancare alle sedi per le varie realtà associative alcuni spazi per attività condivise tra le varie associazioni.
Per questo motivo si ritiene fondamentale la realizzazione di una sala di confronto (sala riunioni) che permetterà un uso differenziato e, negli orari di apertura del centro, anche disponibile per chi non appartiene all’assetto associativo; questo potrà permettere un’interazione tra il mondo del volontariato e i cittadini che vorranno avvicinarsi a tale sistema.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2024, 12:17