Localizzazione

Cos'è

Tra il Parco delle Groane e quello che resta dell’antico Bosco dei Guasti, che un tempo si estendeva fino a Varese, è situato il territorio di Lainate. Un tempo delimitato dai torrenti Lura e Bozzente, che scendono dal Comasco e dal Varesotto, è oggi attraversato anche dal canale Villoresi. Il Comune sorge a 176 metri sul livello del mare e dista circa 18 chilometri da Milano in direzione Nord-Ovest, confinando ad Est con Garbagnate Milanese e Arese, a Sud con Rho, a Sud-Ovest e a Ovest con Pogliano e Nerviano, e a Nord con Origgio e Caronno Pertusella e quindi con la provincia di Varese. Importanti vie di comunicazione, come l’autostrada Milano-Laghi (che proprio a Lainate si dirama nelle due direzioni di Varese e di Como), la Provinciale 109 Garbagnate-Nerviano e la Provinciale 101 Saronno-Rho, ne attraversano il territorio e lo collegano con la SS 33 del Sempione, la SS 233 Varesina e la Tangenziale di Milano-Ovest. Da sempre le frazioni di Grancia e Pagliera sono parte integrante del Comune, Barbaiana dipende amministrativamente da Lainate solo dal 1870. Passirana resta invece frazione di Lainate fino al 1928 quando divenne rhodense per decreto reale.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2023, 12:26