Lainate in Bici

Cos'è

Nell’ambito di un’ampia pianificazione tesa a rendere Lainate città amica di ciclisti e pedoni e a incentivare la mobilità leggera, l’Amministrazione comunale ha avviato una serie di iniziative che raccogliamo in queste pagine.
Il focus è principalmente sulla mobilità quotidiana con l’obiettivo di aumentare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. Scarica la presentazione azioni mobilità sostenibile inserita nella sezione documenti

Obiettivi già raggiunti in tema di ciclabilità

SCARICA LA PRESENTAZIONE AZIONI MOBILITA’ SOSTENIBILE

  • GRUPPO BICI –  Alla fine del 2021 si è costituito all’interno del Comune un gruppo informale tra i dipendenti, con competenze trasversali, che sta lavorando in stretta collaborazione con la Giunta sul tema della ciclabilità
  • ISTITUZIONE ZONE 30 km/h, dove il limite di velocità inferiore ha permesso una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.
  • INSTALLAZIONE CARTELLI SALVACICLISTI all’ingresso della città per promuovere la sicurezza del ciclista sulla strada
  • ATTIVAZIONE ATTRAVERSAMENTI SICURI – un sistema di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali lungo il canale Villoresi.
  • LEZIONI IN CLASSE E SU STRADA – nell’ambito delle lezioni di educazione stradale condotte dalla Polizia Locale sono previsti anche prove i bicicletta
  • BICICLETTA DI SERVIZIO a disposizione dei dipendenti del comune per sopralluoghi sui cantieri e spostamenti interni
  • CICLOFFICINA – presso la Casa degli orti (lungo il Villoresi) è attiva ogni sabato mattina, dalle 9:00 alle 12:00, una ciclofficina per le riparazionI gestita dalla Cooperativa sociale Il Grappolo. INFO QUI
  • SOS Bici Kit riparazione – installati kit di riparazione bici in alcuni punti chiave della città disponibili per tutti i ciclisti grazie alla collaborazione di cittadini attivi (segnalati nella mappa ciclabili disponibile sotto).
  • VELOSTAZIONE – in via Manzoni-Lepetit è disponibile un biciparcheggio gratuito per i pendolari che utilizzano l’autobus. Scopri come utilizzarlo.
  • MAPPA CICLABILI  – qui è disponibile on line una mappa con le piste ciclabili e i punti ‘amici delle bici’  (se vuoi segnalare un punto bikefriendly scrivi a ufficiostampa@comune.lainate.mi.it)

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023, 16:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona