Cantieri per la realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR: procedono a pieno ritmo

Aggiornamento dei Lavori pubblici in corso in città: refettorio via Litta, ex cascina Panigadi, Centro civico Barbaiana e ex Villa Toselli.

09 Febbraio 2024

Partiamo innanzitutto dagli interventi volti alla creazione del nuovo refettorio delle Scuole di via Litta. Sta prendendo forma la riqualificazione dei circa 400mq adiacenti l’edificio scolastico. La struttura è a buon punto: l’obiettivo è attivare il nuovo servizio durante l’anno scolastico 2024-25 e liberare gli spazi attualmente in uso.

Si stanno per concludere in via Sant’Alberto le demolizioni dei fabbricati nell’area comunale nota come ‘ex Cascina Panigadi’. Un intervento finanziato dal PNRR – del valore di circa 1 milione di euro –  che porterà al ripristino e messa in sicurezza dell’area, oltre alla demolizione degli edifici con pulizia e riordino dell’area verde di pertinenza. Attraverso questo recupero l’Amministrazione comunale intende arrivare, per quanto possibile, a una riqualificazione ambientale restituendo un’area verde alla città.

Sono stati avviati  nei giorni scorsi anche i cantieri al Centro Civico di Barbaiana. I lavori – del valore di circa un milione di euro – prevedono la completa ristrutturazione di uno degli spazi comunali nevralgici per la frazione. Gli interventi hanno lo scopo di riqualificare e adeguare completamente l’edificio di piazza Vittoria-via san Bernardo ai nuovi standard di efficientamento energetico e sicurezza: si sta provvedendo alla sostituzione del tetto e degli infissi, alla realizzazione del nuovo accesso e aggiornamento delle misure antincendio dell’auditorium e alla riqualificazione dei servizi igienici.

Il settore Lavori pubblici sta coordinando inoltre gli interventi su un altro spazio pubblico: l’ex Villa Toselli, edificio che si trova nell’area accanto al parco giochi e al mercato comunale di Lainate. I cantieri, anche in questo caso sono finalizzati alla riqualificazione energetica e funzionale dell’edificio comunale che sarà riorganizzato anche negli spazi, rimanendo sempre al servizio delle associazioni di volontariato. Per ottimizzare spazi e funzioni, sarà creata anche una sala riunioni che potrà essere utilizzata e condivisa in modo differenziato, negli orari di apertura del centro, disponibile anche al pubblico, in modo regolamentato.

“In questi mesi – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Natalino Zannini – stiamo seguendo passo dopo passo l’evoluzione di 4 importanti progetti per la nostra città, interventi per che hanno un valore complessivo di circa 4 milioni di euro. A completamento dei lavori, saranno restituiti alla città e alla frazione spazi pubblici tutti da vivere: un refettorio nuovo per tanti bambini, luoghi di aggregazione e spazi per la cultura e… avremo messo la parola fine, dopo decenni, ad una bruttura frutto di abusi edilizi trasformandola in un’area a verde”.

Procedono inoltre – in questo caso il progetto è realizzato grazie a fondi comunali – in via Val Seriana gli interventi che porteranno alla realizzazione del nuovo Asilo Nido comunale per un valore economico superiore ai 3 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura moderna struttura, immersa nel verde, su un’area di circa 5000 metri quadri, 1200 metri quadri dei quali coperti, che sarà in grado di in grado di accogliere fino a 60 bambini.

INFO ANCHE QUI

Ultimo aggiornamento: 19/02/2024, 09:12