L’Amministrazione comunale, in occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile, organizza una serie di eventi in collaborazioni con ANPI sezione di Lainate, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Alpini, Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Lainate, Gruppo Solidarietà Terza Età. Ecco il programma:
DAL 2 AL 30 APRILE
Mostra “L’Italia in cammino verso la Liberazione” a cura di ANPI sez. Pio Zoni – Lainate
c/o Ariston Urban Center, aperta in orari biblioteca
DOMENICA 21 APRILE 2024
Resistenza, memoria e futuro: sentieri partigiani lainatesi
Biciclettata organizzata da ANPI sez. Lainate: Otto tappe per ricostruire la storia partigiana della città di Lainate, segnate dai nuovi cartelli che verranno inaugurati durante la biciclettata. Alla fine verrà proiettato un breve filmato con testimonianze del comandante partigiano lainatese Pio Zoni. Sarà l’occasione anche per ricordare Marcone, un attivo dell’ANPI Lainate recentemente scomparso.
Ore 15:15 partenza da P.zza Matteotti
Ore 17:45 arrivo in Largo Favini; proiezione filmato con testimonianze del comandante partigiano Pio Zoni
GIOVEDI 25 APRILE 2024
ORE 8.30 S. Messa al Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Lainate
ORE 9.15 Ritrovo presso la Baita alpina di Via Isonzo
ORE 9.30 Alzabandiera e deposizione corone d’alloro presso il cippo degli Alpini e in Largo Salvo D’Acquisto
ORE 9.45 Partenza in pullman per Grancia – Pagliera (Via Sicilia)
ORE 10.00 Deposizione di una corona d’alloro sulla lapide ai caduti presso la Scuola elementare D. Ghezzi di Via Sicilia.
ORE 10.15 Partenza in pullman e ritrovo al Cimitero di Barbaiana. Deposizione di una corona d’alloro al monumento e sulle lapidi dei Caduti.
ORE 10.30 Partenza del corteo con il seguente percorso: Cimitero – Via delle Gardenie – Via delle Rose – Via S. Bernardo – P.zza della Vittoria. Deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.
ORE 11.00 Partenza in pullman per il Cimitero di Lainate