Centenario dell’Autostrada A8 Milano – Lainate –Varese

L’Amministrazione Comunale di Lainate e l’Associazione Santa Virginia ed altre associazioni, promuovono iniziative in occasione dei 100 anni dall’inaugurazione del primo tratto dell’Autostrada A8 avvenuta a Lainate il 21 settembre 1924.

18 Settembre 2024

L’inaugurazione del primo tratto è avvenuta proprio a Lainate il 21 settembre 1924

L’apertura delle celebrazioni cittadine è prevista per sabato 21 settembre alle ore 9.15 nel cortile nobile di Villa Visconti Borromeo Litta.

In calendario sono previste diverse attività per sabato 21 e domenica 22 settembre p.v. tra cui mostre a tema nelle sale di Villa Litta, esposizione di auto d’epoca, visite al Ninfeo in costumi anni ’20 /’30, wunderkammer a tema Autostrada e gigantografie di immagini d’epoca esposte in alcuni punti della Città. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Di seguito  il programma completo:

Sabato 21 settembre 2024

Ore 9.15 – Villa Visconti Borromeo Litta

• Apertura celebrazioni cittadine alla presenza di autorità e associazioni
  • Presentazione del “Museo Temporaneo diffuso”: esposizione in Città di gigantografie di immagini d’epoca dell’Autostrada
  • Annullo Filatelico dedicato al Centenario in collaborazione con Poste Italiane

Dalle ore 21.00 alle 22.00 – Villa Visconti Borromeo Litta

• Visite guidate al Ninfeo con giochi d’acqua in costume d’epoca anni ‘20/’30
  • Balletti in stile anni ’30 con la scuola Music Dance and Mimic Art di Desirèe Motta

Domenica 22 settembre 2024

Ore 10.30 circa – Visibile dalle piste ciclopedonali del Ponte di Via Manzoni

• Passaggio in Autostrada del Corteo commemorativo Milano–Varese organizzato da ASI