Parte da Lainate la nuova edizione della Festa della Filosofia.
Dal 22 maggio all’11 ottobre 2024 torna la rassegna dall’Associazione NonsoloSophia ed Edizioni AlboVersorio, che per la XIV edizione presenta il titolo: ‘Natura, uomo e intelligenza artificiale’.
La nuova edizione della rassegna approfondirà, attraverso l’originale sguardo della filosofia, gli interrogativi che ruotano intorno agli attuali dibattiti sull’intelligenza artificiale. La rivoluzione digitale, alla quale stiamo assistendo, introduce infatti nuove sfide e questioni che non toccano soltanto l’ambito scientifico, ma interrogano anche quello filosofico, artistico, letterario, musicale e cinematografico. Attraverso il dialogo e i diversi spunti di riflessione offerti dai relatori che prenderanno parte all’iniziativa, il tema dell’intelligenza artificiale sarà quindi approfondito in senso multidisciplinare, incrociando le prospettive della filosofia teoretica, dell’etica, della politica, ma anche dell’informazione e della comunicazione, della letteratura, del cinema e della musica.
La Festa della Filosofia 2024 comincia il 22 maggio a Lainate con Massimo Donà, che interviene sul tema ‘Gli artifici dell’intelligenza. Cos’è l’intelligenza artificiale?’.
22 maggio, ore 20.45
Ariston Urban Center
Largo Vittorio Veneto 17/21
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Massimo Donà è musicista jazz e professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È inoltre direttore del Master di Filosofia del Cibo e del Vino sempre presso la medesima Università. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla metafisica all’estetica, dall’ontologia dell’arte alla letteratura, ma non di rado si è occupato di questioni squisitamente teologiche. Come trombettista jazz ha al suo attivo dieci cd a suo nome.
Per conoscere il programma di tutta la stagione CLICCA QUI