Giornata della memoria: uniti per non dimenticare. Il programma degli eventi

Spettacoli teatrali per le scuole e i cittadini, mostre all'Ariston Urban center in collaborazione con ANPI Lainate e le associazioni

22 Gennaio 2024

Un programma di iniziative per non dimenticare. Continua la collaborazione tra Amministrazione comunale, ANPI, istituti comprensivi e associazioni lainatesi in occasione della Giornata della Memoria – che si celebra il 27 gennaio – nella redazione di un calendario di attività sui temi della memoria che si coinvolgono i ragazzi anche in classe nel corso dell’anno. Nell’edizione 2024, nella ricorrenza istituita per non dimenticare le vittime della Shoah, la catastrofe che si abbatté sugli ebrei, su tanti oppositori politici, partigiani, minoranze etniche per mano del nazi-fascismo, si prevede:

Venerdì 26 gennaio
Ore 9.30, Ariston Urban center, evento rivolto agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Lainate/Barbaiana.
Spettacolo “D.O.T. – Dentro Ogni Tempo”, evento autoprodotto e realizzato dai soci ANPI con la collaborazione dell’Associazione teatrale Baci di Drama e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Uno spettacolo che vuole evidenziare l’importanza della memoria, del raccontare, del tramandare, soffermandosi sulle testimonianze di sopravvissuti dai campi di concentramento, tentando di farne rivivere sensazioni ed emozioni, trasportando il pubblico in un’epoca diversa, in attimi, in secondi e dentro ogni tempo.
Ore 21.00, Ariston Urban center, replica dello spettacolo per la cittadinanza, ingresso libero.

Martedì 30 gennaio
Ore 21.00, presso l’auditorium S.Tinelli, via Sicilia 13 a Grancia
L’Accademia Dimensione Musica, in collaborazione con Officine teatrali, e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propone lo spettacolo ‘Ancora vuoti gli occhi’. Si tratta di una antologia di monologhi, brevi testi in prosa e poesia tratti da testi riguardanti lo sterminio di Ebrei, Sinti e Rom nel corso della II guerra mondiale accompagnati da musica dal vivo con arpa e fagotto. Ingresso libero.

Dal 22 al 31 gennaio

Durante gli orari di apertura dell’Ariston Urban center
E’ possibile visitare un’esposizione tematica per bambini dedicata al tema della memoria, realizzata dai bibliotecari, oltre alla Mostra promossa da ANPI Lainate sulle deportazioni.
Ingresso libero.

“Conoscere la Resistenza e la Shoah attraverso le varie forme dell’arte che abbiamo a nostra disposizione – dichiara l’Assessore alla Cultura Danila Maddonini – rappresenta un alto momento educativo per i nostri alunni, e di riflessione per tutti i cittadini, ripercorrendo i valori fondanti della pace, della tolleranza e della concordia fra i popoli oggi più che mai sotto attacco in varie parti del mondo. Le testimonianze dirette si stanno riducendo ed è fondamentale per noi prederne il testimone per garantire la continuità del ricordo storico ed emozionale ai giovani ed alle generazioni future. Un ringraziamento particolare va all’associazione ANPI, all’associazione Baci di Drama, ad Accademia Dimensione Musica con Officine teatrali e ai nostri bibliotecari per aver collaborato all’organizzazione del calendario di iniziative”.

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 16:31