Interventi di prevenzione e lotta contro le zanzare

Dettagli della notizia

Il Comune di Lainate effettua anche per l’anno 2025, interventi di prevenzione e lotta contro le zanzare nelle aree di sua competenza.

Data di pubblicazione:

19 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Con Circolare Regionale n. 20 del 13.06.2003 sono state date «Disposizioni per il contenimento delle zanzare nei centri urbani», individuando oltre alla zanzara «Culex pipiens» anche la zanzara tigre «Aedes albopictus» che può causare maggiori fastidi alle persone in quanto possibile vettore di trasmissione all’uomo di patologie infettive.

Pertanto il Comune di Lainate effettuerà, anche per l’anno 2025, interventi di prevenzione e lotta contro le zanzare sulle aree e manufatti pubblici di propria competenza, allo scopo di prevenire e contenere i possibili focolai di sopravvivenza e di riproduzione.

Sono previsti 8 interventi da aprile a ottobre, ma a seconda dell’andamento meteo-climatico sarà possibili richiedere interventi aggiuntivi.
Gli interventi consistono nell’immissione nelle caditoie/pozzetti delle strade pubbliche di prodotto larvicida antizanzare (a base di S-Metoprene) in forma di compresse effervescenti, che agisce sugli stadi infantili delle zanzare bloccandone lo sviluppo.
Per maggiori informazioni a questo link è possibile visionare il materiale informativo pubblicato da ATS Città metropolitana di Milano.

In allegato l’ordinanza completa.

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 09:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona