Promossa da ILAS, nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile a Lainate

Dettagli della notizia

Le imprese lainatesi socie di ILAS, danno vita alla Comunità Energetica Rinnovabile “LA TUA CER LAINATE”; attraverso l’adesione ad una CER nazionale, “La Tua Cer”, che conta 144 comuni soci oltre a decine di P.M.I  e  di cittadini

Data di pubblicazione:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

PROMOSSA DA ILAS, NASCE LA PRIMA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE A LAINATE

Le imprese lainatesi socie di ILAS, danno vita alla Comunità Energetica Rinnovabile “LA TUA CER LAINATE”; attraverso l’adesione ad una CER nazionale, “La Tua Cer”, che conta  144 comuni soci oltre a decine di P.M.I  e  di cittadini.

L’iniziativa nasce al termine di un articolato percorso di confronto pubblico, sviluppato attraverso il Tavolo Cittadino di Confronto “ILAS-Energia per Lainate”, che ha coinvolto imprese, Amministrazione Comunale e attori locali, con un obiettivo chiaro: trasformare l’energia da costo e problema a leva di competitività, coesione sociale e sostenibilità ambientale.

Oggi, martedì 23 dicembre, come coronamento di questo percorso, nella prestigiosa cornice della Sala Blu di Villa Borromeo Visconti Litta, alla presenza del Sindaco di Lainate Alberto Landonio, che ha compartecipato ai tre incontri preparatori insieme all’assessore competenete, professor Giacomo Di Foggia, si è pervenuto alla ratifica ufficiale degli atti costitutivi de “LA TUA CER LAINATE”. “La tua Cer Lainate” sarà successivamente iscritta nel registro nazionale delle CER gestito dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), potendo così avviare l’attività di realizzazione degli impianti e di produzione e condivisione del consumo di energia rinnovabile fra tutti i soci.

L’adesione alla Fondazione di Partecipazione “LA TUA CER” consentirà al mondo delle imprese, del commercio, del terziario, oltre che ai singoli cittadini, di costituire un raggruppamento in grado di autoprodurre e condividere il consumo di energia rinnovabile, tenendo insieme le ragioni del risparmio energetico, della qualità ambientale e delle politiche sociali.

Elemento qualificante del progetto è la nascita del Fondo di Solidarietà “ILAS – Energia per Lainate”, che destinerà parte dei benefici economici dell’energia condivisa a interventi concreti per la comunità: contrasto alla povertà energetica, sostegno alla formazione e al lavoro, iniziative ambientali e sociali in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Il pieno sostegno al progetto anche da parte dell’Amministrazione Comunale, in coerenza con gli indirizzi programmatici, consentirà un deciso sviluppo del progetto su tutto il territorio comunale, con il pieno coinvolgimento e la partecipazione di una ampia fascia di imprese, cittadini, associazioni del Terzo Settore, enti religiosi ecc.

Il presidente ILAS, Ing. Joseph Fiori, ha così espresso la sua soddisfazione a margine dell’incontro: “Questo progetto dimostra che quando pubblico e privato lavorano insieme, con visione e responsabilità, è possibile generare valore reale per il territorio. ILAS conferma così il proprio ruolo di attore strategico locale, capace di aggregare le imprese e metterle al servizio della comunità. Ringrazio quindi vivamente la segeteria ILAS per l’enorme sforzo organizzativo profuso, l’Amministrazione Comunale per il suo sostegno, i consulenti che hanno fatto da collante le imprese che hanno aderito al progetto: Colorgraf Spa, Jcolors Spa, D’Andrea Spa, Perfetti Van Melle Spa, Studio Muliari, Target Srl, Technoform Bautec Italia Spa e Valente Spa. Questo impegno congiunto ha fatto sì che in soli tre mesi, dalla prima riunione operativa del 20 settembre agli atti di oggi, si portasse a compimento un percorso importante per tutta la comunità”

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona