“SEND – Servizio Notifiche Digitali” al via la fase sperimentale

A partire da gennaio 2025 il comune di Lainate aderirà a “SEND – Servizio Notifiche Digitali” per inviare notifiche di atti della Polizia Locale (Codice della Strada ed extra codice). Si inizierà con una fase sperimentale nei mesi di novembre e dicembre

24 Ottobre 2024

Informazioni ai cittadini:

Come funziona?

SEND – Servizio Notifiche Digitali è la piattaforma che rende più veloce, economico e sicuro l’invio e la ricezione delle notifiche a valore legale, semplificando il processo per tutti: gli enti che le inviano e i destinatari che le ricevono.

Per inviare le comunicazioni SEND darà la priorità ai recapiti digitali. In ogni momento, il cittadino può accedere online al Servizio Notifiche Digitali al seguente link SEND – Login (notifichedigitali.it) con SPID e CIE per indicare o aggiornare il recapito legale (PEC) oppure i recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare).

Se il cittadino non indica alcun recapito o non accede alla notifica attraverso SEND entro i tempi indicati, continuerà a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.

Vantaggi per il cittadino

Con SEND si potrà ricevere e gestire le comunicazioni a valore legale direttamente online in modo facile, veloce, conveniente. Infatti, con l’indicazione di un recapito digitale si eviterà l’addebito dei costi di postalizzazione. Inoltre, in caso di utilizzo dell’App IO, eventuali pagamenti potranno essere effettuati in pochi passaggi direttamente in App.

Come viene recapitata la multa?

A seconda del recapito digitale comunicato in SEND, il documento sarà accessibile nelle seguenti modalità:

1) indirizzo PEC

La pec contiene il link per accedere al documento trasmesso. In tal caso la notifica si perfeziona 7 giorni dopo la data di consegna.

2) servizio “SEND – Notifiche digitali” sull’App IO

Attivando il servizio SEND sull’App IO, il cittadino potrà visualizzare i documenti notificati direttamente in App e pagare eventuali spese.

In tal caso la notifica si perfeziona il giorno in cui si apre il messaggio, sempre che venga aperto entro 5 giorni dalla sua ricezione. In caso contrario, il cittadino riceverà una raccomandata cartacea (con addebito dei relativi costi di postalizzazione).

3) indirizzo e-mail o numero di cellulare

Con l’indicazione di un indirizzo e-mail o il numero di cellulare, il cittadino riceverà un avviso di cortesia via e-mail o tramite SMS. Tale avviso contiene il link per accedere al documento (sulla piattaforma SEND). In tal caso la notifica si perfeziona il giorno in cui si accede alla piattaforma SEND tramite il link contenuto nell’avviso di cortesia, sempre che venga effettuato l’accesso entro 5 giorni dalla sua ricezione. In caso contrario, il cittadino riceverà una raccomandata cartacea (con addebito dei relativi costi di postalizzazione).

4) In assenza di PEC, App IO, e-mail e SMS (o in caso di mancata visualizzazione entro 5 giorni dalla ricezione) il cittadino riceverà una raccomandata cartaceacon relativo addebito dei costi di postalizzazione;

In caso di raccomandata cartacea, la notifica si perfeziona dopo i seguenti termini:

• se hai ricevuto la raccomandata: 10 giorni dopo la data di ricezione;
  • se hai ricevuto un avviso di giacenza e ritiri la raccomandata entro 10 giorni: 10 giorni dopo la data di ritiro;
  • se hai ricevuto un avviso di giacenza e non ritiri la raccomandata entro 10 giorni: 20 giorni dopo la data di ricezione dell’avviso di giacenza;
  • se visualizzi su SEND o App IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.

Perché è importante il termine di perfezionamento della notifica?

Il termine di perfezionamento della notifica è importante per calcolare la scadenza del pagamento:

• dalla data di perfezionamento della notifica il cittadino ha 5 giorni per il pagamento della sanzione ridotta;
  • dalla data di perfezionamento della notifica il cittadino ha 60 giorni per il pagamento della sanzione integrale.

Per ulteriori informazioni contattare la Polizia Locale al numero 029371111

oppure via e-mail all’indirizzo vigilanza@comune.lainate.mi.it

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 12:00