Sindromi respiratorie: prevenzione e hotspot infettivologico

Dettagli della notizia

L’ASST Rhodense ha attivato l’Hotspot Infettivologico, per far fronte al picco dei casi di influenza e ridurre la pressione sul Pronto Soccorso. Inoltre condividiamo le raccomandazioni di prevenzione a cura di ATS Milano - Città Metropolitana

Data di pubblicazione:

12 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

ATS Milano informa  che  stiamo assistendo ad una anticipazione della circolazione dei virus influenzali rispetto alle precedenti stagioni e la loro grande diffusione.
Complici le mutate condizioni atmosferiche che indeboliscono i meccanismi di difesa dalle infezioni e, costringendo ad una maggiore permanenza in locali chiusi, favorendo così la trasmissione dei diversi patogeni, tra cui i virus influenzali e il SARS-Cov-2.

 

Pertanto, in un’ottica di protezione individuale e di salute collettiva, ATS Milano ricorda l’importanza delle misure di prevenzione atte a ridurre il rischio di contagio da virus influenzali, come indicato nella locandina in allegato.

Si ricorda l’importanza della vaccinazione antinfluenzale che rimane un presidio fondamentale di prevenzione, in via prioritaria per le persone più fragili, ma disponibili gratuitamente per tutti.

La vaccinazione viene erogata dai Medici di famiglia e nei minori dai Pediatri di libera scelta aderenti alla campagna, oppure su prenotazione collegandosi al seguente link:  Regione Lombardia – Portale prenotazioni – Home

Contestualmente al vaccino antinfluenzale è possibile effettuare anche il vaccino anti Covid-19 raccomandato in via prioritaria per gli over 60, le donne in gravidanza e per coloro che soffrono di malattie croniche.

 

Inoltre

L’ASST Rhodense ha attivato l’Hotspot Infettivologico, per far fronte al picco dei casi di influenza e ridurre la pressione sul Pronto Soccorso.

Fino al prossimo 31 gennaio saranno attivi due Hotspot infettivologici, uno presso la Casa di Comunità di Bollate – Via Piave n. 20 e l’altro in Via Marzabotto n. 12, a Corsico.

Si tratta di ambulatori dedicati ai pazienti con sindrome respiratoria lieve o di media entità, che necessitano di cure nelle fasce orarie in cui il Medico di Medicina Generale (MMG) non è disponibile.

Gli Hotspot sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle ore 24.00 mentre il sabato, giorni festivi e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Chi necessita di questo tipo di assistenza deve contattare il numero 116117 e, una volta ricevuta la richiesta, verrà attivato il percorso di accesso agli Hotspot Infettivologici. Il paziente sarà sottoposto a una visita completa, con rilevazione dei parametri vitali ed esecuzione di test diagnostici rapidi. Questa organizzazione permetterà di ridurre gli accessi impropri ai reparti di Emergenza-Urgenza e di migliorare la gestione integrata delle patologie respiratorie, sia sul piano diagnostico che terapeutico.

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona