Protezione civile Lainate

Il Gruppo comunale di Protezione civile di Lainate è costituito da volontari.

IL GRUPPO

Il Gruppo comunale di Protezione civile di Lainate è costituito da volontari.
Il legale rappresentante è il Sindaco di Lainate. Il Gruppo è attualmente è composto da 19 volontari.
E’ riconosciuto dalla Regione Lombardia e inserito nell’Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile – sezione provinciale di Milano.

Le attività del Gruppo di Protezione Civile consistono in: prevenzione, monitoraggio e manutenzione punti critici del nostro territorio, formazione, esercitazioni e addestramento sul campo a vari livelli (rischio idrogeologico, orientamento e ricerca persone…), servizi programmati, interventi in caso di emergenza. In questi anni i volontari sono intervenuti – solo per fare qualche esempio – per varie attività durante periodo Covid, l’esondazione del Lura, nubifragio luglio 2023 che ha colpito diverse zone della città con crollo di alberi.

CONTATTI

Per chi volesse unirsi al Gruppo è possibile:

CHI E’ IL VOLONTARIO

Il volontario di Protezione Civile è una persona come te, che con senso di responsabilità, solidarietà e professionalità decide di dedicare gratuitamente parte del suo tempo libero per aiutare in caso di emergenza altre persone.
Basta avere il desiderio di essere utili e capacità di adattarsi alle situazioni di emergenza.
Un volontario non agisce in maniera improvvisata, ma si prepara seguendo corsi di formazione in cui apprende sia i comportamenti da tenere nelle varie situazioni e sia i mezzi e gli strumenti da utilizzare.

Possono iscriversi al Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età ed in buono stato di salute.
Non sono necessarie particolari competenze poiché quelle necessarie verranno acquisite da un lato tramite specifici corsi di formazione che permetteranno di ottenere l’abilitazione ad essere volontario di Protezione Civile e dall’altro tramite l’affiancamento ai volontari esperti.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ SCARICA QUI

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona