A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.
L’indirizzo di residenza corrisponde al luogo in cui il soggetto ha la sua dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l’indirizzo della sua abitazione principale.
Si caratterizza per la compresenza di:
Dal giorno 9 maggio 2012 tutti i cittadini italiani, comunitari e extra comunitari potranno effettuare le variazioni anagrafiche (trasferimenti di residenza da altri comuni o dall’estero – cambio di abitazione all’interno del comune) in “tempo reale” avvalendosi delle “norme di semplificazione” contenute nel Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 (conv. l. 4 aprile 2012, n. 35).
In caso di cambio di indirizzo all'interno del Comune di Lainate, immigrazione dall'estero o da altro Comune o di rimpatrio AIRE, il cittadino deve presentare richiesta di iscrizione anagrafica:
Il cittadino che vuole richiedere il cambio di residenza deve presentare la seguente documentazione:
Rilascio di iscrizione in anagrafe (residenza) o cambio di abitazione (residenza).
La legge sanziona chi non provvede a fissare la propria residenza perché a questo luogo sono collegati importantissimi risvolti legali, tra i quali figurano:
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, verranno effettuati da parte degli agenti di Polizia Locale gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale ecc.). La mancanza accertata di un requisito comporta l'annullamento del procedimento con effetto retroattivo.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione o in seguito ad accertamento positivo e in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l'iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati.
Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall'invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.
Per consentire lo svolgimento dell'attività di accertamento è necessario apporre il proprio nominativo sul campanello e sulla cassetta delle lettere. L'eventuale impossibilità di accedere all'abitazione potrebbe compromettere l'istruttoria del procedimento e la sua conclusione positiva.
NORME DI RIFERIMENTO
Regolamento Anagrafico DPR 30 maggio 1989 n. 223.
In sede di presentazione della domanda è possibile presentare denuncia/variazione della TASSA SUI RIFIUTI con apposito modulo che viene consegnato unitamente alla richiesta di residenza (vedi allegato).