Cos'è
CINE*SCATTI
Il Progetto Cine*Scatti è stato ideato dal Servizio educativo della Fondazione Restelli con l’obiettivo di coniugare l’arte del Cinema e della Fotografia con il lavoro educativo, coinvolgendo gli osptiti residenti nella ricreazione di scene iconiche di film che attraversano diverse epoche cinematografiche.
Attraverso questo Progetto si mira non solo a celebrare il settentesimo anniversario della Fondazione, con la realizzazione di un calendario commemorativo, ma anche ad utlizzare il linguaggio visivo come strumento di espressione personale e di crescita collettiva.
L’entusiasmo, la curiosità e l’interesse manifestati da ospiti e personale dimostrano come l’intersezione tra cinema, fotografia e lavoro educativo possa creare un ambiente stimolante e partecipativo. I soggetti da fotografare sono stati selezionati dal personale educativo in base a somiglianze fisiche con i personaggi cinematografici, alla personalità degli ospiti e alle relazioni positive che hanno costruito all’interno della struttura.
Le fotografie scattate che includono, sia gli ospiti che il personale, catturano il senso di comunità e l’impegno condiviso nella realizzazione del Progetto.
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
GIOVEDÌ 2 OTTOBRE ore 18.00
presso l’Ariston Urban Center
La mostra sarà liberamente visitabile negli orari di apertura della biblioteca
fino a giovedì 23 ottobre
Iniziativa in collaborazione con FONDAZIONE GIUSEPPE RESTELLI