Sicurezza sui luoghi di lavoro: inaugurato l'Albero di Natale di ANMIL

Obiettivo: tornare a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, mai così attuale.

11 Dicembre 2023

Nello stesso giorno in cui a Milano un giovane lavoratore ha perso la vita in un cantiere, a Lainate è stato inaugurato l’Albero di Natale ANMIL – Associazione Nazionale mutilati e invalidi del lavoro – che ha voluto riproporre l’iniziativa per sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, mai così attuale.

Una iniziativa realizzata grazie all’impegno dei dirigenti locali ANMIL Vincenzo Mazza, il vice Claudio Perfetti e il consigliere territoriale Pietro Violante e il sostegno dell’Amministrazione comunale.
“Siamo grati all’artista Francesco Sbolzano – sono le parole lette dai volontari – che ha donato all’ANMIL l’idea progettuale che è stata divulgata in tutta Italia e ESEM che ha fornito i caschi per il secondo anno consecutivo. Quest’Albero di Natale sia per tutti un monito a porre sempre maggiore attenzione al tema della sicurezza e della vita”.

Dai dati INAIL nei primi 10 mesi dell’anno le denunce di infortunio sono state 489.800 con 868 infortuni mortali (quasi 3 al giorno). Dati a cui vanno aggiunte le malattie professionali che sono 48.500 casi, in forte calo rispetto al 2022, ma pur sempre tanti per un Paese come l’Italia.
“Il Capo dello Stato Sergio Mattarella in un incontro con i dirigenti nazionali in occasione dell’80° di ANMIL(19 settembre 1943) ha così commentato: ‘Lavorare non è morire’. Purtroppo i numeri ci dicono che non stiamo facendo abbastanza e ritorna ad ammonire sulla necessità di garantire sicurezza sui luoghi di lavoro, una cultura che deve permeare le istituzioni, le parti sociali e i gli ambienti di lavoro, perché madri, padri e figli hanno il diritto di poter tornare a casa alle proprie famiglie. La sicurezza non può essere un costo, ma un dovere a cui deve corrispondere un diritto inalienabile di ogni persona a cui concorrono tutti”.
ANMIL è pronta a fare la propria parte e a contribuire alla diffusione di una cultura della prevenzione, consapevole che questa lotta si vince solo operando tutti con un medesimo obiettivo: il rispetto della salute e della vita dei lavoratori.
Ringraziando l’Amministrazione comunale per il sostegno, i volontari ANMIL augurano Buone feste a tutti!

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023, 19:25