Accesso civico (semplice o generalizzato) D.Lgs. 33/2013

Servizio attivo

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni.

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D.Lgs 33/2013.

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati.

L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare.

La richiesta deve essere presentata via pec all'indirizzo comune.lainate@pec.regione.lombardia.it o via mail all'indirizzo protocollo@comune.lainate.mi.it (allegando un documento d'identità) oppure depositata personalmente presso l'ufficio Punto Comune.

- documento d'identità

Il diritto di accesso si esercita mediante ostensione dei documenti, dati o informazioni richieste.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 16:25