Occupazione suolo pubblico da parte di pubblici esercizi - dehors

Servizio attivo

Richiesta di occupazione di suolo pubblico o privato con servitù di uso pubblico da parte di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande - dehors.

Al proprietario o legale rappresentante dell’attività o pubblico esercizio.

Descrizione

Nel caso in cui un’attività o un pubblico esercizio intendano occupare il suolo pubblico o delle aree private soggette a servitù di uso pubblico con elementi di arredo urbano (sedie, tavoli, fioriere ecc..) o Dehors è necessario fare espressa richiesta al Comune per il rilascio della relativa concessione.

In ottemperanza alle nuove “Modalità tecniche attuative per l’occupazione di suolo pubblico con dehors” dovranno presentare nuova istanza di occupazione, al fine dell’adeguamento alle nuove normative, tutti i titolari di concessioni in essere che occupano marciapiede o porzione di suolo complanare alla carreggiata in sostituzione della sosta – anche opposti all’esercizio dell’occupante.  In tal caso la domanda dovrà essere presentata entro il 31.03.2024.

Si rammenta che, una volta ottenuta l’autorizzazione, l’effettivo adeguamento alle Modalità tecniche approvate con D.G.C. 141 del 31.07.2023, dovrà avvenire entro e non oltre la data del 15.05.2023.

Per i titolari di concessioni con dehors che non necessitano di adeguamento al regolamento ed al nuovo documento tecnico, resta comunque l’obbligo di utilizzare la nuova piattaforma per eventuali modifiche alle concessioni in essere e per i rinnovi.

Gli agenti di Polizia Locale verificheranno il rispetto delle norme e delle tempistiche.
Per informazioni e chiarimenti in merito al procedimento scrivere o telefonare a: suap@comune.lainate.mi.it 0293598223 – 307 – 250

Come fare

La domanda, a partire dal giorno 01.01.2024, potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica accedendo alla piattaforma.

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma per la compilazione della richiesta di occupazione è necessario possedere SPID, CIE o CNS.

Al fine del rilascio della concessione è necessario allegare la seguente documentazione:

• relazione degli elementi di arredo installati e relativa riproduzione grafica
  • certificazioni di conformità delle strutture installate o dichiarazione di responsabilità
  • elementi perimetrali di protezione (se occupazione su marciapiede o porzione di suolo complanare la carreggiata in sostituzione della sosta), con relative relazioni e riproduzioni fotografiche
  • planimetria della zona interessata dall'occupazione
  • polizza assicurativa RCT
  • marca da bollo da € 16,00
  • pagamento canone unico anno precedente (se già autorizzato)

Cosa si ottiene

Concessione all'occupazione di suolo pubblico o privato con servitù di uso pubblico.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere inviata almeno 60 giorni prima dell'inizio dell'occupazione.

I titolari di concessioni in essere che occupano marciapiede o porzioni di suolo complanare alla carreggiata in sostituzione della sosta - anche opposti all’esercizio dell’occupante - dovranno presentare nuova domanda di occupazione entro e non oltre la data del 31.03.2024 per l'adeguamento alle nuove normative.

Pagamento del canone unico tramite modello F24.

Costi da sostenere

• Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da allegare alla richiesta e una da applicare sulla concessione al momento del rilascio)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Sanzioni
Quelle previste dal Regolamento per l’occupazione di suolo, dello spazio pubblico o delle aree private soggette a servitù di pubblico passo mediante elementi di arredo urbano – Dehors.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 16:11