Il Gruppo comunale volontari di Protezione Civile Comune di Lainate ha una nuova sede. Una grande villa confiscata alla malavita è stata restituita al mondo del volontariato locale, a servizio dell’intera comunità. L’edificio di via Varese n.3 angolo via Bergamo, con annesso box, autorimessa e posto auto, da oggi sarà adibito a base operativa del Gruppo comunale di Protezione Civile, con alcuni spazi a disposizione anche di altre associazioni del territorio.
Su richiesta della Giunta comunale, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità ha assegnato al Comune di Lainate (decreto n.prot 745 del 10 gennaio 2022) la villa da destinare ad attività pubbliche. Dopo i passaggi burocratici di rito ed alcuni interventi di manutenzione per rendere quella che era una villa privata fruibile ad un nuovo pubblico, da oggi il primo piano dell’immobile sarà utilizzabile come sede istituzionale e operativa del Gruppo comunale di Protezione civile. Il piano superiore sarà invece messo a disposizione, previa organizzazione e regolamentazione, di altre realtà associative locali.
“Oggi restituiamo alla comunità nuovi spazi – commenta il Sindaco Andrea Tagliaferro – Un traguardo importante che rappresenta il riconoscimento concreto dell’impegno di una realtà che in questi anni è cresciuta nei numeri e in formazione, in grado di intervenire nelle diverse situazioni di emergenza che, purtroppo hanno toccato anche il nostro territorio: dalle esondazioni dei torrenti alla tempesta che si è abbattuta su Lainate della scorsa estate. Un’associazione del fare che, anche simbolicamente, trova casa proprio nel cuore della zona industriale e produttiva della nostra città”.
“E’ con piacere che prendo parte a questo importante momento per la comunità di Lainate, in cui emerge in maniera inequivocabile il concetto di bene pubblico – afferma Sara Bettinelli, Consigliera delegata alla protezione civile della Città metropolitana di Milano – Da una parte il l’impegno di una Pubblica Amministrazione nell’acquisire un bene confiscato alla mafia, con una storia pesante alle spalle, dall’altra l’impegno nel restituirlo alla cittadinanza come bene di tutti, per una causa più grande: la sede della Protezione civile e un punto di riferimento per le associazioni. Un regalo meritato per questa realtà cittadina, che so essere cresciuta molto negli ultimi anni e che l’anno prossimo festeggia 15 anni di attività del gruppo. Davvero complimenti a tutte e tutti”.
IL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE DI LAINATE
Negli ultimi 5 anni di attività il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Lainate, oggi iscritto all’Albo regionale, si è organizzato, rafforzato, formato e dotato di nuovi mezzi. E’ cresciuto passando da 5 a 22 volontari, ha approfondito le proprie conoscenze specializzandosi attraverso percorsi di formazione dedicati, si è messo in gioco attraverso una serie di simulazioni, ha supportato l’Amministrazione comunale durante la pandemia e anche durante alcune emergenze sul territorio derivanti dai cambiamenti climatici.
Negli ultimi anni, di fronte all’aumento dell’allerta arancione anche sul nostro territorio, sono aumentate le ore di ‘messa a disposizione’ e azione da parte dei nostri volontari. Nell’ultimo anno, ogni 5 giorni, una squadra di volontari si è detta disponibile a intervenire sul territorio in caso di emergenza.
L’ultimo anno del GCVPC LAINATE in numeri
1.370 ore di disponibilità nel 2023 (999,50 ore nell’anno 2022 e 570 nell’anno 2021).
Disponibilità/servizio suddiviso per macro aree:
- allerte meteo: totale ore 211 per l’anno 2023 – totale ore 106,50 per l’anno 2022 – totale ore 94 per l’anno 2021;
- attività di esercitazione ed interventi speciali totale ore 89 per l’anno 2023 – totale ore 111,50 per l’anno 2022;
- attività di formazione e corsi: totale ore 490 per l’anno 2023 – totale ore 70 per l’anno 2022;
- attività varie ore 274 totali;
- attività di riunioni ore 306 totali.
- Dopo la donazione di 3 tende da campo per emergenza dai Vigili del Fuoco di Milano, l’acquisto di motopompe e gruppo multifunzionale, a dicembre 2023 è stata acquistata una nuova motosega ed è stato assegnato dal Comune di Lainate un Renault Kango, ora allestito ad hoc.
Attività di Allerta Meteo
Su un totale di 211 ore di intervento, segnaliamo le principali attività:
- Intervento per l’esondazione del Torrente Lura sul territorio del Comune di Caronno Pertusella ha interessato il Comune di Lainate per allagamento via Verga (totale 18 ore impiego volontari).
- in totale sono state n.74 comunicazioni di allerta Giallo e Arancione, il che significa che ogni 4,93 gg i volontari hanno dato la propria disponibilità ad intervenire;
- in totale sono state n.12 in allerta Arancione di cui n.6 con intervento da parte dei volontari;
- in totale i volontari sono stati impegnati per 121,50 ore per il nubifragio di luglio 2023;
- in totale sono state n.62 in allerta Giallo di cui n.12 con intervento da parte dei volontari.
“Per noi questo momento segna un importate punto di partenza – chiude Massimo Garampazzi, coordinatore del Gruppo comunale PC di Lainate – Per la prima volta abbiamo una sede nostra che vorremmo diventasse punto di incontro e di scambio di tante belle esperienze di vita e di amicizia. La porta di questa nuova casa sarà sempre aperta, pronta ad accogliere tutti coloro che, innamorati del proprio territorio, vorranno unirsi a noi, mettendo a disposizione tempo, competenze e sensibilità. Cosa serve? Avere 18 anni e… tanta voglia di mettersi in gioco”.
Per chi volesse unirsi al Gruppo:
-scrivi una mail a: protezione.civile@comune.lainate.mi.it
-raggiungici il 2°giovedì del mese in sede, dalle ore 21.00
-prossima riunione9 maggio 2024, ore 21.00, nella nuova sede di via Varese 3