Iscrizione all'Albo degli Organismi associativi senza scopo di lucro

Iscrizione all'Albo degli Organismi associativi senza scopo di lucro

Possono chiedere l’iscrizione all’albo gli organismi associativi che:
- operano senza scopo di lucro;
- operano con stabilità (anche se non esclusivamente) nel territorio del Comune di Lainate;
- sono presenti ed attive sul territorio comunale da almeno sei mesi;
- abbiano una sede o un recapito nel territorio comunale di Lainate;
- perseguano fini di utilità sociale, di beneficenza, di assistenza, di culto, di cultura, di ricreazione, di promozione o svolgimento di attività sportive, di tutela nonchè di salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente o comunque di un pubblico interesse.

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Lainate ha istituito l’Albo degli organismi associativi senza scopo di lucro. L’albo si articola nelle seguenti sezioni: socio-sanitaria ed educativa, sportiva, culturale ed ambientale.
Per iscriversi all’albo è necessario, annualmente, presentare apposita domanda.

Come fare

La richiesta deve essere compilata online dal legale rappresentante dell'associazione ( o da un referente munito di delega da allegare).

Alla piattaforma per i servizi online è possibile accedere solo con SPID, CIE o CNS

La domanda di iscrizione dovrà essere corredata da:
- atto costitutivo e/o statuto da cui dovranno risultare a norma dell’art. 33 dello Statuto Comunale: le finalità perseguite - che devono essere non contrarie alla legge - , la relativa attività, gli organi, i soggetti dotati di rappresentanza e ogni altro elemento idoneo ad identificare l’organismo associativo “senza fine di lucro”;
- relazione dell’attività svolta nell’ultimo anno di riferimento relativamente alla sezione per cui si chiede l’iscrizione;
- bilancio dell’ultimo anno di riferimento, oppure, se non disponibile, rendicontazione economica delle attività dell’ultimo anno relativamente a quelle per cui si richiede l’iscrizione.

L'iscrizione all'albo comunale delle associazioni senza scopo di lucro

Apertura bando  dal 22 gennaio 2024

Chiusura bando per rinnovi : 20 marzo 2024

Chiusura bando per nuove iscrizioni: 31 ottobre 2024

Quanto costa

L’iscrizione all’albo è gratuita. Per gli organismi associativi iscritti all’albo, nel caso in cui presentino domanda di contributi economici, potranno ricevere dall’Amministrazione Comunale, in base ai fondi stanziati a bilancio, un sostegno a favore delle iniziative per le quali è stato richiesto il contributo nella misura massima dei 2/3 della spesa complessiva.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 09:40