Locali di pubblico spettacolo

  • Servizio attivo

Locali di pubblico spettacolo


Descrizione

Per locali di pubblico spettacolo si intendono: discoteche, sale da ballo.

Si tratta di locali nei quali l’attività di spettacolo risulta prevalente rispetto all’attività di somministrazione ai sensi dell’articolo 6, lettera (l), della D.G.R. n. VII/17516/2004.

Come fare

Per avviare/modificare/cessare un’attività di pubblico spettacolo (discoteca, sala da ballo, trattenimenti danzanti, arte varia, concerti) è necessario inviare la richiesta, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Lainate, tramite la piattaforma nazionale.

La procedura si sviluppa attraverso la compilazione guidata di uno “schema” che andrà a formare, sulla base delle informazioni fornite, il modulo telematico. (nuova attività, subingresso, sospensione, cessazione, variazioni, rappresentanza, aggiornamento agibilità/condizioni acustiche ecc.).

La documentazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica.

Le pratiche presentate in modalità tradizionale verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

NOTA BENE:

Contestualmente all’avvio dell’attività occorre presentare, esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Lainate, tramite la piattaforma nazionale Impresainungiorno.gov.it, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per la congiunta attività di somministrazione.

Per i cittadini extracomunitari residenti in Italia è necessario inoltre allegare sempre alla pratica copia del permesso di soggiorno.

Per i cittadini extracomunitari NON RESIDENTI in Unione Europea è necessario allegare alla pratica documentazione idonea rilasciata dall'autorità dello Stato estero legalizzata ai sensi del DPR 200/1967 dalle autorità consolari italiane e corredati di traduzione in lingua italiana di cui l'autorità consolare italiana attesta la conformità all'originale.

La licenza finale del procedimento autorizzerà le attività di pubblico spettacolo come indicate nella licenza di agibilità.

Cosa serve

Requisiti soggettivi: 
possesso dei requisiti morali previsti dall’articolo 11 del R.D. n. 773/1931;
assenza di pregiudiziali ai sensi della legge antimafia.

Requisiti oggettivi:

  • licenza di agibilità sui locali ai sensi dell’articolo 80 del R.D. n. 773/1931 che attesti le condizioni generali di sicurezza dei locali dove si svolge l’attività, verificate sulla base dell’esame di un progetto e del successivo sopralluogo.
  • idonea documentazione relativa alla Prevenzione Incendi come da nuovo Regolamento Prevenzione Incendi DPR n. 151 dell’01/08/2011 per locali di pubblico spettacolo con capienza superiore a 100 persone;
  • nulla osta in materia di inquinamento acustico. La documentazione di valutazione di impatto acustico, redatta da un tecnico abilitato competente in acustica ambientale (riconosciuto dalla Regione ai sensi dell’articolo 2, commi 6 e 7, della legge n. 447/1995) secondo quanto disposto dalla D.G.R. n. VII/8313/2002 e dall’allegato tecnico.

Quanto costa

Modalità di pagamento
Versamento per ATS Milano Città Metropolitana.

Costi da sostenere
Versamento per  ATS Milano Città metropolitana.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Sanzioni
Quelli previsti per la SCIA e dal T.U.L.P.S.
(Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773 - Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS (artt. 68, 69 e 80) D.P.R. 28 maggio 2001 n. 311 – Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività disciplinate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza nonché al riconoscimento della qualifica di agente di pubblica sicurezza)

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/11/2023, 17:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona