Contributo Alternativo al Ricovero

Servizio attivo

Il contributo può essere richiesto tramite il sito da cittadini residenti, di età superiore ai 65 anni, che si trovino in stato di bisogno tale da necessitare un ricovero in struttura, ma che decidano di rimanere presso il proprio domicilio.

Cittadini, italiani e stranieri, residenti sul territorio comunale di età superiore ai 65 anni, in possesso di attestazione ISEE in corso di validità, che si trovino in stato di bisogno tale da necessitare un ricovero in struttura, ma che decidano di rimanere presso il proprio domicilio. Al fine di stabilire l'effettivo stato di bisogno, la situazione verrà accertata dall'Assistente Sociale di riferimento.

Descrizione

Possono accedere all’assistenza economica i cittadini, italiani e stranieri, di età superiore ai 65 anni, residenti sul territorio comunale che si trovino in stato di bisogno tale da necessitare un ricovero in struttura, ma che decidano di rimanere presso il proprio domicilio. Il contributo potrà essere richiesto solo se il richiedente è in possesso di attestazione ISEE in corso di validità. La durata di tale erogazione è di 6 mesi, rinnovabile per altri 6, per un totale massimo di 12 mesi di erogazione.

L’eventuale valore dell’attestazione ISEE, definirà l’ammontare del contributo stesso, come segue:

FASCE  I.S.E.E. CONTRIBUTO MENSILE
da          0       a    6.197,48 € 387,34
da          6.197,49  a  12.394,96 € 258,23
oltre      12.394,96 € 129,11

Cittadini residenti nel territorio del Comune di Lainate.

La domanda potrà essere presentata tramite il Sito del Comune di Lainate

Cosa serve

Necessario possesso di attestazione ISEE in corso di validità. Dopo la presentazione della domanda, la situazione verrà accertata dall'Assistente Sociale competente

Contributo alternativo al ricovero per un massimo di 12 mesi

Tempi e scadenze

Successivamente alla valutazione, entro 30 gg viene comunicato l’esito della  richiesta e, a seguire, l'eventuale erogazione del sussidio.

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 17:03