Corsi di chitarra

Servizio attivo

I corsi di chitarra classica e chitarra moderna, organizzati dall'Associazione "Il Laboratorio Musicale" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune di Lainate, sono indirizzati a chi si volesse avvicinare allo studio dello strumento

A tutti gli interessati

Descrizione

I corsi di chitarra classica e chitarra moderna, organizzati dall’Associazione “Il Laboratorio Musicale” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Lainate, sono indirizzati verso chi si volesse avvicinare allo studio dello strumento con un intento “ricreativo”, sia per coloro che volessero apprendere o perfezionare lo studio della chitarra con intento professionale.

Il corso di terrà a Lainate presso la sede del corpo musicale G. Verdi (via Sansovino 1, retro Scuola Media E. Fermi).

IL PERCORSO DIDATTICO tende ad un approccio quanto più possibile pratico sullo strumento:

• Affronteremo l’alfabetizzazione musicale in modo da potere applicare subito sulla chitarra le nozioni studiate.
  • Svilupperemo le tecniche utilizzando quanto più possibile oltre ad esercizi specifici, brani scelti anche dagli allievi.
  • Lavoreremo sull’“EAR TRAINING” (in italiano: “Sviluppo dell’orecchio musicale”), vale a dire sviluppare la capacità di tradurre l’ascolto dei brani (scelti dagli allievi) in suoni prodotti sullo strumento

L’allievo/a potrà scegliere tra due indirizzi didattici:

• IL CORSO DI CHITARRA CLASSICA è basato sull’apprendimento delle tecniche chitarristiche di base utilizzando i diversi tocchi della mano destra per mettere in risonanza le corde (mentre la tecnica per chitarra moderna per lo stesso scopo prevede l’uso del plettro). La didattica si sviluppa in seguito avvalendosi di una letteratura musicale per chitarra classica, ma non esclude per chi ne fosse interessato, l’uso delle tecniche apprese in funzione di altri stili musicali (pop, cantautori, country, finger-picking, ecc.)
  • IL CORSO DI CHITARRA MODERNA, oltre all’utilizzo del plettro per mettere in risonanza le corde, si differenzia per il tipo di letteratura didattica e per gli stili musicali cui fa riferimento (pop,rock, blues, jazz, ecc.).
    Per questo indirizzo è consigliato (ma non indispensabile) l’uso della chitarra elettrica o della chitarra folk.

Per entrambi gli indirizzi è prevista all’interno delle lezioni l’alfabetizzazione musicale per ciò che riguarda teoria, lettura musicale, analisi armonica

L’insegnante contatterà ciascun interessato/a per concordare l’orario della prima lezione orientativa gratuita.

Il corso prevede una lezione settimanale individuale di 30 minuti (oppure 2 persone per 60 minuti).

Territorio Comunale

Presentare l'iscrizione tramite il servizio online

Il corso non prevede prerequisiti.

L'iscrizione al corso.

Il corso si terrà dal 23 ottobre al 21 maggio

La prima lezione orientativa è gratuita.

Costo del corso: € 390,00

Modalità di pagamento:

• € 50,00 da versare alla seconda lezione effettiva
  • saldo al termine del primo mese di lezione effettivo

Al saldo verrà fornito in omaggio un accordatore cromatico per chitarra Ibanez CU1

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 17:04