Albo Presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Presso l'Ufficio Elettorale viene tenuto ed aggiornato l'albo delle persone ritenute idonee alla funzione di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali.

Può farne richiesta ogni elettore del Comune di Lainate in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (maturità) e che preferibilmente abbia già maturato esperienza in qualità di scrutatore o segretario di seggio elettorale.

Descrizione

In prossimità delle consultazioni elettorali il Presidente della Corte d’Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all’albo.

Il Presidente di seggio elettorale è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto, nello specifico si occupa di:

• sovraintendere e garantire la regolarità di tutte le operazioni compiute dall’ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull’attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Il presidente di seggio, prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale.

• Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.

Entro il mese di ottobre di ogni anno.

L'iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta dell'interessato  o d'ufficio (emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale, compimento 70° anno d'età).

MODULO DI ISCRIZIONE

x-ole-storage - 31 kb