Certificato di Destinazione Urbanistica

Servizio attivo

Certificato di Destinazione Urbanistica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano del Certificato per atti notarili, successioni ecc...

Descrizione

Ai fini della stipula di un eventuale atto, sia in forma pubblica che privata, avente ad oggetto il trasferimento o la costituzione o il scioglimento e/o la modifica di eventuali diritti reali relativi a terreni (qualora quest’ultimi non costituiscano pertinenze di edifici censiti al N.C.E.U. e la cui superficie comunque sia inferiore ai 5.000 mq.) deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica.


A seguito delle disposizioni previste dal D.L. n. 76/2000 (“semplificazione e innovazione digitale”) per i pagamenti relativi ai diritti di segreteria si dovrà utilizzare la piattaforma PagoPa.

Come fare

Rilascio Cartaceo:

Il Certificato di Destinazione Urbanistica potrà essere richiesto in modalità cartacea presso il Punto Comune, negli orari di apertura, oppure tramite mail ordinaria all'indirizzo: protocollo@comune.lainate.mi.it


Rilascio Telematico:

Il Certificato di Destinazione Urbanistica potrà essere richiesto tramite il portale SUE oppure con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo PEC del Comune: comune.lainate@pec.regione.lombardia.it

Cosa serve

Rilascio Cartaceo:

Domanda con marca da bollo da €. 16,00 fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.


Rilascio Telematico:

Domanda fatta dal proprietario del bene immobile e copia della carta di identità. La domanda deve essere motivata e deve contenere i riferimenti catastali. Per assolvimento imposta di bollo, allegare il modulo "Assolvimento imposta di bollo" con applicate due marche da bollo da €. 16,00, una valida per la richiesta ed una per il rilascio. Non servono le marche da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.

Cosa si ottiene

Rilascio Cartaceo:

Il Certificato verrà rilasciato esclusivamente in modalità cartacea e dovrà essere ritirato presso il Punto Comune, negli orari di apertura.

Tempi e scadenze

Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Rilascio Cartaceo:

Ulteriore marca da bollo da €. 16,00 che servirà per il ritiro dell’atto. Non serve la marca da bollo se l’utilizzo dell’atto è per successione.

Diritti di segreteria al momento del ritiro €. 10,50. Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.


Rilascio Telematico:

Diritti di segreteria €. 10,50, allegando la ricevuta di pagamento alla richiesta del CDU . Per richieste di certificati di destinazione superiore ai 3 mappali, per ogni ulteriore mappale  € 5,00.
Il Certificato di destinazione urbanistica è valido per un anno.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Segreteria Ufficio Edilizia Privata

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 11:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona