Si informa che dal 1 febbraio 2020 le richieste di pratiche edilizie in sanatoria (CILA in sanatoria, SCIA in sanatoria ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. n. 380/2001, Permessi di Costruire in sanatoria ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. n. 380/2001, Accertamento di compatibilità paesistica ai sensi dell’art. 167.4 del D.Lgs. 42/2004) dovranno essere inoltrate SOLO on line, attraverso l’utilizzo del portale J-CITY GOV SUE.
Elenco pratiche da inviare attraverso il portale telematico
1. CILA in sanatoria;
2. SCIA in sanatoria ai sensi dell’art. 37 del D.P.R. n. 380/2001;
3. Permessi di Costruire in sanatoria ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. n. 380/2001;
4. Accertamento di compatibilità paesistica ai sensi dell’art. 167.4 del D.Lgs. 42/2004;
Si specifica che le integrazioni a pratiche edilizie già agli atti andranno inoltrate in via telematica, tramite PEC.
Unicamente per le integrazioni di elaborati grafici relative a istanze di Permessi di costruire e di Accertamenti di compatibilità già in itinere, la presentazione potrà avvenire in formato cartaceo.
La presentazione delle altre istanze e/o comunicazioni (a titolo esemplificativo: deposito dei frazionamenti, domanda di rivalutazione alloggi ai sensi della Legge n.167/1962 ecc.) potrà pervenire in forma cartacea al protocollo oppure in forma digitale con Posta Elettronica Certificata.
Per l’accreditamento al portale occorre essere muniti di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Per la presentazione delle pratiche occorre inoltre essere muniti di firma digitale.
Ai fini della presentazione delle pratiche edilizie, tutta la documentazione dovrà essere firmata digitalmente. In caso di delega, si dovrà provvedere a compilare e sottoscrivere il modulo di procura speciale per ogni soggetto a cui si sostituisce con la firma digitale.
Le comunicazioni in uscita inerenti ai procedimenti presentati e gestiti attraverso lo “Sportello Unico per l’Edilizia” avverranno sempre ed esclusivamente in modalità telematica.
Per ciascun documento pervenuto tramite procedura telematica, al mittente verrà inviata, automaticamente dal sistema, ricevuta di consegna contenente data e numero di protocollo a cui far riferimento.
Per verificare la procedura relativa alla verifica di conformità dell’opera: Schema per inquadramento opere sanabili
E’ possibile scaricare il manuale per l’inserimento guidato della pratica edilizia sul portale dalla sezione.
Per iniziare la procedura relativa all’inserimento della pratica edilizia sul portale, dovrà essere stata preventivamente visionata l’informativa sulla privacy, consultabile dalla sezione.
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 11:32