Aggiornamento cantieri 29.07.2019-30.03.2020

Cos'è

Ci siamo. Chiusa una settimana di tavoli tecnici, da lunedì 29 luglio via libera alla nuova viabilità temporanea in città, con una soluzione che riduce notevolmente tempi di cantiere su uno dei principali nodi viabilistici lainatesi.

“A fronte di una serie di istanze da parte dei cittadini – ha spiegato il Sindaco Andrea Tagliaferro durante il Consiglo comunale del 23 luglio – mi sono preso la responsabilità di posticipare di una settimana l’avvio di alcuni cantieri per l’allargamento dell’autostrada A8 per richiedere approfondimenti di carattere tecnico. In particolare nella cabina di regia che abbiamo istituito si è posta in discussione la revisione di spazi e tempi di cantierizzazione da parte della società VITALI che eseguirà i lavori sul ponte di via Manzoni. Grazie a una concertazione tra le parti e allo studio di soluzioni alternative, siamo giunti alla decisione di ridurre l’istituzione del senso unico in uscita dal centro di Lainate sul ponte di via Manzoni al 30 marzo 2020 (rispetto alla precedente richiesta del 30 dicembre 2020), riuscendo a più che dimezzare i tempi, e i relativi disagi, per la popolazione locale. Comprendo che chiediamo a tutti un po’ di spirito di adattamento e un po’  di pazienza nell’affrontare questi mesi, ma sono certo che da parte nostra ci sarà la massima attenzione a coordinare e informare i cittadini attraverso i gruppi consiliari e tutti i canali a nostra disposizione”.

ASCOLTA L’INTERVENTO INTEGRALE DEL SINDACO IN CONSIGLIO COMUNALE DEL 23.07.2019 SU INTERVENTI E VIBILITA’ TEMPORANEA:

MODIFICHE VIABILITA’ AL CAVALCAVIA VIA MANZONI
in vigore da lunedì 29 luglio 2019 al 30 marzo 2020.

Essendo stato richiesto dalla direzione dei cantieri autostradali il restringimento della carreggiata, per poter far transitare le tre diverse categorie di utenze (automobili e mezzi non pesanti, trasporto pubblico e ciclisti/pedoni), quella che di seguito illustriamo è la soluzione che garantisce – nel rispetto delle norme di sicurezza stradale –  la continuità del servizio per le tre categorie.  In particolare per:

• AUTOMOBILI E MEZZI NON PESANTI
    E’ consentito il transito in senso unico in uscita da Lainate centro, direzione nord-sud, verso Rho.
    E’ istituito divieto di percorrenza del cavalcavia Manzoni in direzione sud-nord verso il centro Lainate.
    Per l’accesso di automobili e mezzi non pesanti in Lainate centro è consigliato l’utilizzo del sistema di circonvallazioni sp 109 a ovest o sp 300 a est, oppure l’utilizzo di via Marche-Valcamonica-Valdisole-Volta.
    Scarica la mappa viabilità nella sezione Documenti
  • TRASPORTO PUBBLICO-BUS
    Consentito il transito in senso unico in uscita da Lainate centro, direzione nord-sud, verso Rho.
    Per effetto di questa decisione viene modificato il percorso delle linee del Trasporto pubblico locale secondo la mappa allegata.
    Scarica la mappa – Percorso direzione Lainate centro nella sezione Documenti
    Scarica la mappa – Percorso zona industriale nella sezione DocumentiSaranno istituite fermate provvisorie nella direzione sud nord, in entrata a Lainate, presso:
    – tratto via circonvallazione tra via Rho e via Marche
    – solo per Movibus viale de Gasperi subito dopo intersezione con via Como
    – via Mengato 47 dopo sottopasso via Milano in direzione centro su marciapiede prima della rotatoria Italia/Filzi.
  • CICLISTI E PEDONI
    Consentito il transito in entrambe le direzioni su pista ciclopedonale protetta, realizzata sull’attuale sede stradale del ponte di via Manzoni. Consentita quindi entrata e uscita da Lainate centro in percorso protetto.
  • MEZZI PESANTI
    Divieto assoluto di transito.

Percorsi alternativi per uscire dal centro:
Via Padre Clerici, Gorizia, Val Di Sole , Marche (per i veicoli provenienti da via Manzoni e via Don Bollini) o da Via Gorizia, Val Di Sole, Marche (per i veicoli provenienti dal centro cittadino).

MODIFICHE VIABILITA’ al sottopasso autostradale tra via Valdisole e via Volta in vigore da 29 luglio 2019 al 31 dicembre 2020.

• AUTOMOBILI E MEZZI NON PESANTI
    Consentito il transito in senso unico in entrata verso Lainate centro, direzione sud-nord.
    E’ istituito divieto di percorrenza del sottovia e di via Volta in direzione nord-sud, in uscita dal centro Lainate.
    Per l’uscita di automobili e mezzi non pesanti da Lainate centro è consigliato l’utilizzo del sistema di circonvallazioni sp 109 a ovest o sp 300 a est, oppure l’utilizzo del cavalcavia di via Manzoni.
    Scarica la mappa viabilità nella sezione Documenti
  • CICLISTI E PEDONI
    Consentito il transito in entrambe le direzioni su pista ciclopedonale protetta, realizzata sull’attuale sede stradale di via Volta. Consentita quindi entrata e uscita da Lainate centro.
    Scarica la mappa viabilità ciclabile nella sezione Documenti

CHIUSURA AL TRANSITO CICLOPEDONALE SU ALZAIA CANALE VILLORESI
Data in sospeso, in attesa di autorizzazione definitiva da parte del Consorzio Villoresi per poter procedere all’avvio dei cantieri.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 12:27