Lavori 5^ Corsia Autostrada

Cos'è

Cari Lainatesi,
da qualche giorno il nostro territorio è interessato dai cantieri di lavoro del progetto di ampliamento alla quinta corsia dell’Autostrada A8 ‘Milano Laghi’ nel tratto tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate, opera che nasce da una prescrizione di Regione Lombardia dell’anno 2007, a seguito dell’approvazione del progetto di ampliamento dell’Autostrada A9 Milano – Como (opera già eseguita).

In quasi cento anni di esistenza l’autostrada ha rappresentato per Lainate una straordinaria opportunità di sviluppo del tessuto sociale, economico e produttivo, ma ha altresì vincolato e condizionato lo sviluppo urbanistico e viabilistico dell’intera città.

Inevitabile quindi che i lavori autostradali in fase di avvio avranno impatti sulla mobilità interna alla nostra città nel corso dei prossimi mesi.

Per questa ragione il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale sono impegnati in prima linea per gestire al meglio le ripercussioni sulla città; chiedo a tutti i cittadini di applicare la virtù della pazienza certi del fatto che, al termine dei lavori, l’intera città ne avrà tratto dei vantaggi in termini ambientali e di opere sul territorio: prima tra tutte il sottopasso autostradale di corso Europa, il rinnovato cavalcavia di via Manzoni con percorso ciclo-pedonale protetto, una viabilità alternativa di connessione sulla direttrice Rho – Lainate e alcune importanti connessioni ciclo-pedonali interne alla città.

Ho fortemente voluto l’istituzione di una cabina di regia guidata dall’Amministrazione Comunale per un costante contatto e coordinamento tra chi gestisce il territorio (Vigilanza e Ufficio Comunale Lavori Pubblici) con Società Autostrade e le imprese appaltatrici dei lavori con l’obiettivo di comunicare tempestivamente e puntualmente a tutti i cittadini gli impatti dei lavori sul nostro territorio.

Sono certo che con l’impegno costante dell’intera Amministrazione Comunale, dei dipendenti comunali e con una buona dose di comprensione da parte di tutti i cittadini sapremo affrontare e gestire al meglio il prossimo periodo.

Il Sindaco Andrea Tagliaferro

IL PROGETTO

  • Progetto Ampliamento 5^ corsia Autostrada A8 ‘Milano Laghi’ (allegato nella sezione Contatti)

GLI INTERVENTI E I BENEFICI PREVISTI
Elenco principali interventi

L’AGENDA dei CANTIERI
Aggiornamento cantieri e lavori 17.06.2019-1.07.2019
Aggiornamento cantieri sottopasso via Volta -Via Gorizia 11-15.07.2019
Aggiornamento cantieri ponte via Manzoni, sottopasso via Valdisole-via Volta e ciclabile Villoresi 29.07.2019-30-03-2020
Aggiornamento cantieri chiusura tratto Villoresi 16.09.2019
Aggiornamento cantieri via Volta, vicolo Erba, Variante via Rho 3.10.2019
Aggiornamento cantieri sottopasso via Volta e via Milano 11.10.2019
Aggiornamento cantieri sottopasso via Volta 26.10.2019

tutte le informazioni precedenti indicate nella sezione Pagine Informative.

Pagine informative

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 12:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona