Allargamento A 8 - Elenco principali interventi

Elenco principali interventi

PROGETTO AMPLIAMENTO 5^ CORSIA – AUTOSTRADA A8 ‘MILANO LAGHI’
INTERVENTI NEL COMUNE DI LAINATE

Avviati i lavori per l’ampliamento della quinta corsia dell’Autostrada A8 ‘Milano Laghi’ nel tratto tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate, passando per l’area di servizio Villoresi. La quinta corsia, prescritta da Regione Lombardia sin dal 2007 in fase di realizzazione della terza corsia della Lainate/Como/Chiasso, prevede interventi dal chilometro 7.3 al chilometro 9.90, ovvero il secondo lotto di un intervento totale di circa 5 chilometri.
Da inizio giugno sono stati approntati cantieri per cui sono stati previsti da Autostrade per l’Italia circa 100 milioni di euro. Cantieri che si stima dureranno circa 20 mesi.

I prossimi saranno mesi importanti per la viabilità del Comune di Lainate, mesi impegnativi che sicuramente porteranno qualche inevitabile disagio alla viabilità locale.
Nella sezione AGENDA CANTIERI terremo costantemente aggiornati i cittadini sull’avanzamento dei cantieri e le eventuali ricadute/modifiche sulla viabilità locale.

E’ importante sottolineare i risultati che il Comune di Lainate è riuscito a ottenere in Conferenza dei Servizi: il 30 per cento del costo dell’intera opera andrà in interventi di compensazione. Un risultato storico per la Città che consentirà di ottenere la realizzazione del sottopasso di Corso Europa, opera richiesta da decenni da tutte le Amministrazioni che hanno guidato Lainate e che finalmente vedrà la luce.
Ma sensibili miglioramenti ci saranno sulla viabilità locale, in particolare per le connessioni con i comuni limitrofi, Rho in primis e per realizzare nuovi percorsi ciclopedonali.

I principali interventi sulla viabilità connessi all’allargamento 5° corsia A8

• Ribaltamento dello svincolo di Lainate
  • Realizzazione nuovo cavalcavia dello svincolo autostradale
  • Realizzazione nuovo piazzale e rampe d’accesso
  • Demolizione piazzale esistente d’accesso all’autostrada
  • Realizzazione viabilità collegamento tra rotatoria di via Lainate in comune di Rho e rotatoria di via Mascagni per alleggerire traffico in questa zona

Nuovo cavalcavia via Manzoni

• Demolizione della passerella ciclopedonale
  • Realizzazione nuovo cavalcavia con passerella ciclabile e marciapiede e relative rampe di accesso (barriera di sicurezza da entrambe i lati)
  • Demolizione cavalcavia di via Manzoni esistente
  • L’opera prevede anche un passaggio di sotto-attraversamento per risolvere il problema della pericolosità dell’attraversamento pedonale davanti al McDonald’s

Allungamento sottovia di via Gorizia
Con lavori di messa in sicurezza dei pedoni, realizzazione nuovi muri di sostegno e riqualificazione e allargamento marciapiedi

Allungamento del ponte sul canale Villoresi
Con lavori di messa in sicurezza dei pedoni, realizzazione nuovi muri di sostegno e mantenimento passaggi sull’alzaia

Allungamento sottovia di via Milano
Con lavori di messa in sicurezza dei pedoni, realizzazione nuovi muri di sostegno e riqualificazione marciapiedi

Riqualifica via Marche

Riqualifica vicolo Erba

Nuova galleria collegamento SP101-SP109

• sottopasso corso Europa
  • nuova rotatoria che si innesta su via Nerviano
  • aree per la nuova viabilità acquisite dal Comune di Lainate
  • uno dei maggiori interventi è lo spostamento dell’interferenza- traliccio alta tensione Terna

Piste ciclabili
Il progetto dell’allargamento della A8 prevede la realizzazione di una serie di piste ciclabili e ciclopedonali sul territorio comunale, larghe 2.50 m, separate nei casi di affiancamento a strade esistenti.

• In affiancamento al cavalcavia di via Manzoni al posto dell’attuale passerella ciclopedonale
  • Nuova pista in via Milano – via Mengato passando dall’alzaia ovest del Villoresi e per proseguire lungo l’alzaia est connettendosi alla rete ciclabile già esistente
  • Nuova pista a fianco di via Circonvallazione ovest e via Rubicone, per poi percorrere un tratto di via Val Camonica e via Valsugana. Prevista anche l’estensione della pista verso il centro sportivo

Mitigazioni ambientali
Barriere fonoassorbenti (1700 metri in carreggiata Nord e 1400 metri in carreggiata Sud)
Piantumazioni di alberi, cuscinetti verdi in prossimità area Golf e accesso autostrada.

Viabilità per Rho
Il progetto prevede la realizzazione di una viabilità di collegamento Lainate-Rho alternativa all’attuale via Rho.

Nuova viabilità di collegamento tra rotatoria via Rho e via Mascagni
Riutilizzo per realizzazione di viabilità ordinaria del sedime dell’attuale casello a seguito del ribaltamento.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 12:09