Allargamento A 8 - L'agenda dei cantieri 17.06.2019-12.07.2019

17.06.2019-12.07.2019

L’AGENDA DEI CANTIERI – Autostrada A8 – Ampliamento alla 5^ corsia (LOTTO 2) –
Chiusure e cantieri che interessano il Comune di Lainate previsti dal giorno 17/06/19 al 12/07/2019

Dal 17/06/2019 fino a metà luglio – Parziale limitazione della carreggiata in vicolo Erba per la realizzazione di un nuovo acquedotto, in quanto l’esistente interferisce con i lavori di ampliamento alla 5^ corsia dell’autostrada.
La viabilità non subirà modifiche, se non nel restringimento della sede stradale. E’ comunque garantito l’accesso e l’uscita regolare per residenti e aziende.

Dal 21/06/2019 fino a chiusura dei lavori – E’ prevista la chiusura di via Marche nel tratto parallelo all’autostrada per la realizzazione dei nuovi impianti dei sottoservizi 2iRG, SNAM Rete Gas, Telecom, CAP Holding ed ENEL, in quanto le reti esistenti risultano interferenti con i lavori di ampliamento alla 5^ corsia dell’autostrada in oggetto.
E’ comunque garantito l’accesso e l’uscita regolare per residenti e aziende. Scarica la mappa nella sezione Documenti

Il percorso ciclabile consigliato per Lainate centro: girare a sinistra da via Marche verso via Valseriana su pista ciclo-pedonale e seguire il tratto ciclo-pedonale campestre che porta verso la via Valdisole.

La passerella ciclo-pedonale di via Manzoni è stata chiusa al transito per consentire l’avvio dei lavori necessari alla realizzazione del nuovo ponte.  Per provvedere alla rimozione della passerella, è prevista la chiusura notturna del cavalcavia di via Manzoni, dalle 22 del 29 giugno 2019 alle 6.00 del 30 giugno 2019.

Percorsi alternativi:
· Direzione nord/sud: Circonvallazione ovest, via Varese, via Mengato.
· Direzione nord/sud: via Mascagni, sp 119, sp 300, via Garbagnate, via XXV aprile.
· Direzione sud/nord: viale Rimembranze, via Gorizia, via Val di Sole, via val Camonica, via Marche, Circonvallazione ovest.

Dal 29/06/2019 ore 23 – Chiusura definitiva delle rampe d’accesso/uscita dell’Autostrada A8. (Entrata Direzione Milano, Uscita proveniente da Milano).
– Per chi da Lainate deve andare verso Milano:
 viene chiuso definitivamente l’ingresso LAINATE, l’accesso in autostrada avviene da via Mascagni passando area Sifte Berti.
– Per chi da Lainate deve andare verso Varese-Como: è mantenuto inalterato l’attuale accesso al casello.
– Per chi proviene da Milano e deve uscire a Lainate: è prevista la chiusura definitiva dell’uscita di LAINATE, prendere la precedente uscita LAINATE-ARESE.
 Per chi proviene da Varese/Como e deve uscire a Lainate: viene mantenuta inalterata l’attuale uscita.
Scarica la mappa nella sezione Documenti

In conseguenza di ciò, sono previste (dal 29 giugno) modifiche viabilità nel comparto comprendente le vie Puccini e Donizetti, Leoncavallo:
-Via Puccini senso unico di marcia con direzione via Scarlatti fino all’altezza del civico 10 quindi a proseguire doppio senso di marcia fino all’intersezione con via Scarlatti;
-Apertura della via Donizetti e creazione di senso unico di marcia dal civico 29/31 (ingresso/uscita ICAP) con direzione via Rho;
-Via Leoncavallo inversione del senso unico di marcia attuale.
Scarica la mappa nella sezione Documenti

Il traffico pesante in ingresso ed in uscita dalle aziende Sifte Berti e ICAP, usufruirà esclusivamente della via Scarlatti.
Le restanti località saranno vietate al transito anche ad i veicoli con peso complessivo superiore alle 2,5 t.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 12:18