Carta dedicata a te 2024

Anche per quest’anno verrà erogata, a partire da settembre, la “Carta dedicata a te”, la social card per l’acquisto di beni di prima necessità. Di seguito Informazioni utili ai beneficiari - Decreto Interministeriale - Elenco dei nuclei beneficiari.

14 Agosto 2024

Si avvisano i cittadini che per quest’anno, con la legge di Bilancio, è stata incrementata, di 600 milioni di euro la dotazione del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro. Già lo scorso anno la misura della “Carta dedicata a te” aveva permesso di erogare a 288 nuclei familiari del Comune di Lainate una card precaricata di un importo pari ad € 382,50, incrementata poi di altri € 77,20. Quest’anno la misura si ripete ed INPS ha individuato 296 nuclei residenti, definiti tramite i criteri contenuti nel Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 146 del 24 giugno 2024 (allegato al presente avviso).

Nel suddetto Decreto veniva richiesto ai Comuni, come lo scorso anno, di controllare conformità di residenza, nucleo anagrafico e nucleo ISEE. A seguito dei controlli effettuati, sono state convalidate le liste INPS e in allegato al presente avviso è presente la lista dei beneficiari del Comune di Lainate (per motivi di privacy è indicato il numero di protocollo dell’attestazione ISEE).

Al momento le liste sono al vaglio di INPS che, con la collaborazione di Poste Italiane, abbinerà ad ogni beneficiario un codice che sarà trasmesso solo ed esclusivamente ai beneficiari tramite comunicazione scritta inviata per posta. Con tale comunicazione scritta, i beneficiari, potranno recarsi presso l’Ufficio Postale per il ritiro della card che potrà essere utilizzata a partire da settembre ed avrà un importo caricato pari ad € 500,00. Come indicato nell’art. 5, comma 4, del suddetto Decreto, al fine di non far decadere il beneficio, dovrà essere effettuato almeno un pagamento entro la data del 16 dicembre 2024.

Tale somma potrà essere utilizzata per:

• acquisto di beni alimentari di prima necessità – con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica
  • pagamento di carburanti, o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Invitiamo i cittadini che volessero sapere se sono beneficiari o meno a consultare l’elenco allegato e ricordiamo che, nel caso in cui un nucleo avesse richiesto più attestazioni ISEE, di controllare il numero di protocollo ISEE di ogni attestazione in possesso.

Allegato Beneficiari

DM-Carta-dedicata-a-te-2024