Pronti alla riapertura dell'Asilo comunale Il Piccolo Principe

Da venerdì 12 gennaio l’Asilo Nido ‘Il Piccolo Principe’ torna operativo nella sede originaria di via Diaz. Quando il lavoro di squadra porta a importanti risultati e fa bene alla comunità!

10 Gennaio 2024

Da venerdì 12 gennaio l’Asilo Nido ‘Il Piccolo Principe’ torna operativo nella sede ori-ginaria di via Diaz. Quando il lavoro di squadra porta a importanti risultati e fa bene alla comunità!

Durante il nubifragio estivo nel mese di luglio che si è abbattuto violentemente su Lai-nate danneggiando il patrimonio verde del parco storico di Villa Litta, oltre ad alcuni edifici scolastici, l’Amministrazione comunale era stata costretta a chiudere la struttura che ospitava l’Asilo Nido comunale reso inagibile dai pesanti danni al tetto e dal-le infiltrazioni d’acqua.

Immediatamente sono scattati i sopralluoghi e le azioni degli uffici e degli operatori per pianificare gli interventi di riqualificazione e restituire il Nido alla città. I tempi di lavorazione hanno reso necessaria, fin da subito, però l’individuazione di una soluzione temporanea alternativa che rispondesse a tutti i requisiti richiesti per ospitare bimbi da 0 a 3 anni. Grazie alla collaborazione con la comunità Pastorale, da settembre in via Pagliera è stato a messo a disposizione – e opportunamente allestito dai tecnici e dagli operatori di Sercop che gestiscono il servizio di Asilo Nido comunale – uno spazio che ha permesso di garantire un servizio davvero prezioso per le famiglie.

Nel frattempo in via Diaz sono iniziati speditamente i cantieri di riqualificazione della struttura danneggiata.
E’ stato necessario intervenire per garantire il rifacimento completo del tetto, avviare interventi strutturali all’interno (controsoffittature, imbiancature, pulizie generali straordinarie). I cantieri hanno anche interessato il giardino a disposizione dei bimbi: sono state eliminate le piante abbattute dalla tempesta o ancora pericolanti, è stato sistemato il cancello d’ingresso deformato da caduta di una grossa pianta. Un inter-vento di manutenzione straordinaria per un valore complessivo di oltre 190mila euro.

In queste ore Sercop sta ultimando gli ultimi lavori necessari per concludere il trasloco e il ri-arredo del Nido Piccolo Principe nella sede originaria di via Diaz.
Entro giovedì mattina sarà completato tutto, comprese le ultime pulizie, in una strut-tura rinnovata anche negli spazi che sono stati ripensati e rivisti dall’equipe educativa.

Ora siamo pronti a riaprire! Un risultato importante frutto di un grandissimo lavoro di squadra – commentano gli assessori ai Lavori Pubblici Natalino Zannini e ai Servizi Sociali Cecilia Scaldalai – Ci teniamo a ringraziare il personale di Sercop che ha fatto un lavoro straordinario, l’Ufficio Lavori pubblici e Cultura che hanno coordinato interventi e spostamenti, gli operai comunali e gli operatori esterni che, con grande atten-zione, hanno rispettato i tempi di lavorazione lavorando anche durante la pausa delle festività natalizie, le coordinatrici e le insegnanti. Un ringraziamento va anche alla parrocchia che ha messo a disposizione gli spazi per il nostro ‘piano B’ che non era assolutamente scontato. La riqualificazione del Nido è stata davvero la concreta testimonianza di un lavoro condiviso e di comunità, un progetto reso possibile con questi tem-pi e queste modalità grazie alla importante collaborazione di tutti!”

Il programma per la riapertura prevede: giovedì 11 gennaio dalle 15.30 alle 18.00 l’apertura per tutte le famiglie frequentanti con i loro bambini per visitare la struttura e ritrovarsi con le educatrici, venerdì 12 apertura a tempo pieno, dalle 7.30 alle 18.00, per i bambini.

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 12:14