A soggetti con ridotte capacità' motorie
Introdotto dal DPR n. 151 del 30 luglio 2012 in sostituzione del vecchio Pass Invalidi, consente al titolare di usufruire delle facilitazioni di parcheggio in tutti gli Stati membri della UE. Nello specifico consente di:
Il Contrassegno è strettamente personale e deve obbligatoriamente essere esposto nella parte anteriore del veicolo al servizio dell’avente diritto, avendo cura che sia chiaramente visibile dall’esterno. Se rilasciato a seguito di invalidità permanente, il Contrassegno è valido per 5 anni e rinnovabile su certificazione del medico curante. In caso di invalidità temporanea, ad esempio a seguito di un infortunio, il pass è valido fino al periodo attestato dalla certificazione medica relativa.
La richiesta può essere presentata dal diretto interessato o da altra persona delegata (familiare, convivente, tutore legale, amministratore di sostegno), avendo cura di compilare l'apposito modulo,
Per il Rilascio è necessario allegare:
Per il Rinnovo è necessario allegare:
Per richiedere un duplicato, è necessario allegare:
Contrassegno Unificato Disabili Europeo
Il pass, nel caso in cui il richiedente possieda i requisiti necessari, viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda, a condizione che questa risulti completa e correttamente compilata in tutte le sue parti; tale termine viene prorogato di ulteriori 30 giorni nel caso debba essere accertata, da parte di un incaricato comunale, l’identità dell’avente diritto al titolo presso il proprio domicilio.
Sarà cura della Polizia Locale comunicare telefonicamente al cittadino l'esito della procedura.
Nel caso in cui la certificazione allegata alla domanda non dia diritto al rilascio del Contrassegno, la Polizia Locale provvederà a informare il richiedente, il quale potrà presentare ricorso contro la decisione contenuta nel verbale rilasciato da INPS o dall'ASST di competenza, rivolgendosi all'autorità giudiziaria ordinaria entro sei mesi dalla data di ricezione dello stesso.
Nel caso di rilascio o rinnovo di contrassegno temporaneo è necessario allegare alla richiesta una marca da bollo da € 16,00.
Il Contrassegno Disabili, anche se esposto, non autorizza alla sosta nei luoghi dove la sosta è vietata dalle principali norme di comportamento: marciapiedi, spazi per i mezzi pubblici, in corrispondenza o in prossimità delle intersezioni, sugli attraversamenti pedonali e ciclabili, negli spazi riservati ai mezzi di soccorso e polizia, in generale in ogni luogo dove la sosta rechi comunque grave intralcio.
Per circolare sul territorio di Milano attraverso i varchi elettronici è necessario compilare il modulo di comunicazione targhe veicoli, disponibile sul sito del Comune di Milano. Nel modulo deve essere indicato il numero del contrassegno e le targhe delle vetture usate abitualmente dal titolare del contrassegno; una volta compilato e firmato può essere inviato via e-mail al Settore Mobilità del Comune di Milano.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.