Accesso Documentale L. 241/1990

Servizio attivo

L’accesso documentale o procedimentale è uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata.

Possono richiedere l'accesso ad atti e documenti amministrativi tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.

Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all’ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull’ammissione dell’accesso in via informale spetta al responsabile dell’ufficio.

Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita ovvero vi siano controinteressati, occorre presentare richiesta scritta, specificando l’interesse vantato e indicando il documento/dato a cui si vuole accedere.
La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e deve essere rivolta all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

Non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo o nelle ipotesi di cui all’art. 24 della Legge n. 241/1990.

Per l’accesso agli atti di Polizia Locale: clicca qui
Per l’accesso agli atti di Edilizia Privata: clicca qui
Per l’accesso relativo agli atti di Appalti o Contratti: clicca qui

La richiesta deve essere presentata via pec all'indirizzo comune.lainate@pec.regione.lombardia.it o via mail all'indirizzo protocollo@comune.lainate.mi.it (allegando un documento d'identità) oppure depositata personalmente presso l'ufficio Punto Comune.

- interesse diretto concreto ed attuale;
- documento d'identità;

Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi

Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 16:18