Presso l'Ufficio Elettorale vengono formati ed aggiornati, ogni biennio, gli elenchi dei cittadini che sono in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Può farne richiesta ogni cittadino del Comune di Lainate, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, che abbia assolto gli obblighi scolastici per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise o in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (maturità) per le funzioni di Giudice Popolare di Corte d'Assise d'Appello.
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di assise e la Corte di assise d’appello. La Corte di Assise è composta da sei giudici popolari e due togati.
Altri giudici popolari possono partecipare alle udienze in qualità di supplenti, subentrando eventualmente ai titolari in caso di loro impedimento.
L’ufficio di giudice popolare è a carattere obbligatorio.
La nomina avviene mediante sorteggio ed è subordinata ad alcuni requisiti descritti successivamente.
Successivamente alla pubblicazione del manifesto da parte del Sindaco, ma entro il 31 luglio, chiunque sia interessato può presentare domanda d'iscrizione all'ufficio elettorale.
Iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Entro il mese di luglio di ciascun biennio (2023, 2025, 2027 etc.)
L'iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta dell'interessato o d' ufficio per emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale, compimento 65° anno d'età.
Norme di Riferimento