Può farne richiesta ogni elettore del Comune di Lainate in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria (maturità) e che preferibilmente abbia già maturato esperienza in qualità di scrutatore o segretario di seggio elettorale.
In prossimità delle consultazioni elettorali il Presidente della Corte d’Appello competente per territorio nomina i presidenti di seggio scegliendo tra le persone iscritte all’albo.
Il Presidente di seggio elettorale è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto, nello specifico si occupa di:
Il presidente di seggio, prima dell’insediamento dell’ufficio elettorale, sceglie il segretario fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che possiedono titolo di studio non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado.
Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale.
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.
Entro il mese di ottobre di ogni anno.
L'iscrizione ha carattere continuativo fino alla cancellazione su richiesta dell'interessato o d'ufficio (emigrazione, decesso, perdita diritto elettorale, compimento 70° anno d'età).
Norme di Riferimento